Diciamo subito che la nuova Mercedes SLS Roadster non è certo di quelle macchine che usi per andare in centro commerciale a fare shopping, ma, è sicuramente una vettura che ti fa sognare, soprattutto per quelli che amano correre per le strade con il vento nei capelli anche nei mesi invernali, tanto si è protetti dal sistema “Airscarf”, un sistema di ventilazione integrato all’altezza del poggiatesta che crea una sorta di “sciarpa calda” intorno al collo, dunque, del freddo se ne fanno un baffo.
La meccanica della nuova Mercedes SLS Roadster è la stessa della coupé, così come l’insolita estetica del cofano lungo e della coda corta. La capote si chiude in soli 11 secondi ed è in tessuto, per non appesantire il peso della vettura, si può effettuare la manovra fino ad una velocità di 50 km/h, ed a proposito di velocità, la massima raggiungibile è di 317 km/h, il tutto in una vettura decisamente elegante, raffinata e sportiva. La capacità del bagagliaio è di 173 litri.
Passiamo al motore della nuova Mercedes SLS Roadster, il sound, musica per le orecchie degli appassionati, è il potente 6.3 V8 aspirato da 571 CV a 6.800 giri per 650 Nm di coppia massima a 4.750 giri, abbinato alla trazione posteriore e al cambio robotizzato a doppia frizione e sette rapporti, che permette, oltre alla considerevole velocità, autolimitata, uno scatto in soli 3,8 secondi da fermo a 100 km/h. Nonostante la presenza di una scocca rinforzata per compensare la mancanza del tetto, rispetto alla versione coupé, Mercedes SLS Roadster pesa solo 40 kg in più, vale a dire 1660 kg.
La carrozzeria della Mercedes SLS Roadster si presenta con un singolare colore “marrone Sepang”, le nove tinte disponibile, si possono abbinare ai tre della capote (nera, rossa o beige). Ampia scelta anche per gli interni, si potranno scegliere i colori dei rivestimento in pelle dell’abitacolo, che sono ben otto e anche bicolore.
L’anteprima della Mercedes SLS Roadster sarà presentata al Salone di Francoforte 2011, ad ottobre sarà disponibile per il mercato, si potrà però ordinare già dall’1 giugno, purchè prepariate 200.000 euro o giù di lì.