Home » Milano: automobilisti sotto controllo

Milano: automobilisti sotto controllo

Milano: automobilisti sotto controllo
A Milano, secondo gli accertamenti della Polizia Municipale, effettuati nell’arco della settimana, con intensificazione nei weekend, negli ultimi due mesi un guidatore su tre è stato fermato in stato d’ebbrezza. E uno su due, positivo al test, è risultato extracomunitario”.
Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato commentando i dati diffusi della Polizia Municipale relativi agli interventi effettuati nei mesi di maggio, giugno e prima metà di luglio.
I dati relativi ai mesi di maggio e giugno ottenuti con test alcolimetrico o a seguito di incidente stradale – spiega De Corato – sono allarmanti. Su 788 controlli effettuati dal Servizio Radiomobile e dai vari Comandi di zona, ben 238 sono risultati positivi e hanno determinato altrettante denunce all’autorità giudiziaria. Ma più della metà di queste gravi violazioni 122, sono state commesse da cittadini extracomunitari. Una cifra significativa che conferma precedenti studi che avevano evidenziato come problemi di questa natura riguardassero soprattutto alcune comunità, principalmente sudamericane”.
Di fronte a questa vera e propria emergenza – prosegue De Corato – è apprezzabile il giro di vite introdotto dal decreto sicurezza che ha aumentato le pene per questo tipo di reato e ha disposto la confisca del veicolo in caso di condanna definitiva. Dai dati parziali di luglio (primi quindici giorni), per 12 delle 44 persone risultate positive ai controlli alcolici, il giudice ha disposto il sequestro preventivo dei veicolo (6 auto, 3 motoveicoli e 3 ciclomotori). Una misura di rigore che mi auguro possa contribuire a ridurre questo fenomeno. Chi alza il gomito e si mette alla guida, attua un comportamento delinquenziale e inqualificabile, che mette a repentaglio la sicurezza di tutti i cittadini. Dunque merita una severa punizione”.

Via | Comune di Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *