Home » Milano: nuova campagna “Mai bere e guidare”

Milano: nuova campagna “Mai bere e guidare”

Al volante solo sobri Alcol e automobile: un binomio che mal si abbina. Parte la nuova campagna Mai bere e guidare dell’Assessorato alla Salute per educare e sottolineare i rischi di questo comportamento che si sta trasformando in una pericolosa abitudine. Infatti un guidatore su quattro è risultato fuori norma durante i controlli svolti a Milano negli ultimi sei mesi dalla Polizia Municipale.
Chi alza il gomito e si mette alla guida – spiega l’assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna – agisce in maniera irresponsabile e pericolosa, mettendo a repentaglio la sicurezza di tutti i cittadini. Alcol e stupefacenti sono nemici della sicurezza. Guidare sotto l’effetto di queste sostanze significa non avere il pieno controllo di se stessi e del proprio mezzo di trasporto. Esistono già sanzioni pesanti che puniscono questi comportamenti, dalla semplice ammenda alla sospensione della patente e persino all’arresto. La cosa migliore rimane tuttavia la prevenzione”.
Dal 25 luglio sino al prossimo settembre manifesti e spot radiofonici e televisivi faranno da cassa di risonanza al messaggio Mai bere e guidare. Sarà utilizzato un linguaggio forte e crudo, che farà leva sulle emozioni per sottolineare i gravi rischi a cui si espone chi guida in stato di ebbrezza. La campagna mostra un corpo umano fatto di vetri infranti con una scritta Se bevi e guidi, infrangi la legge. E i cocci sono i tuoi a sottolineare la necessità di assumersi la responsabilità della propria e dell’altrui vita quando ci si mette al volante dopo aver assunto alcolici.
Questa campagna non sarà realizzata solo in Lombardia, ma sarà proposta in contemporanea anche in Provincia di Lecce e saranno coinvolte anche 20 delle più famose discoteche di Rimini e Riccione.
Sono felice che altre Amministrazioni locali e le Associazioni delle discoteche – aggiunge Landi – abbiano deciso di partecipare alla mia iniziativa. Dobbiamo fare rete, unire gli sforzi, cercare un linguaggio comune a livello nazionale, economie di scala, razionalizzazione degli interventi per raggiungere lo stesso obiettivo: distruggere le dipendenze per salvare la vita”.
In oltre 100 comuni del Salento saranno affissi migliaia di manifesti e alcune gigantografie per tutta l’estate. Nei locali della costa romagnola, invece, saranno allestiti dei corner per la diffusione dell’alcol test e dei kit antidroga. Inoltre, locandine della campagna verranno affisse fuori dalle discoteche.

Via | Comune di Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *