Home » Milano: un tram tutto colorato per giovani turisti

Milano: un tram tutto colorato per giovani turisti

Milano: un tram tutto colorato per giovani turisti E’ colorato e arredato con seggiolini con varie forme, classe 1928. Lo schermo a cristalli liquidi alle spalle del guidatore e un potente microfono per la guida, faranno del “Tramissimo” una vera calamita per i piccoli milanesi. E’ un’iniziativa gratuita per scoprire “La Bella Estate di Milano”, promossa dell’Assessorato al Turismo in collaborazione con l’associazione culturale Opera d’arte, per bambini da 5 anni in su accompagnati da un adulto. Da giovedì 3 luglio al sabato 6 settembre i piccoli milanesi potranno andare in giro per la città, in cerca delle vedute più suggestive e curiose.
Grazie a questa iniziativa – ha commentato l’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Identità Massimiliano Orsatti -, durante tutto il periodo estivo, bambini e genitori potranno visitare e scoprire Milano e il suo territorio da una prospettiva inaspettata e insolita. Il procedere del tram, con i suoi ritmi lenti, permette di vivere la metropoli con una partecipazione intensa e coinvolgente, lontana dai ritmi frenetici dei normali giorni lavorativi“.
Abbiamo organizzato due percorsi ludico-educativi – continua Orsatti – che aiuteranno i piccoli milanesi a orientarsi e conoscere Milano, comparando il centro storico con le zone in cui abitano, confrontandosi in maniera nuova e curiosa con la storia, i monumenti e gli scorci inaspettati, scoprendo magari come sotto il grigio vestito di cemento Milano sia, o meglio sia stata, una città d’acqua”.
Gli itinerari. Dalla fermata davanti al Castello partiranno due corse: il giovedì in giro i Navigli e al sabato un tour tra i monumenti più noti della città.
Il primo percorso, “La città a portata di…vista”, è un itinerario divertente alla scoperta della grande Milano: la chiesa di Santa Maria delle Grazie, Porta Ticinese, la Basilica di San Lorenzo Maggiore, Porta Nuova, Palazzo Marino, il Teatro alla Scala. Un viaggio nel tempo per scoprire quando e in che modo la città ha assunto l’aspetto che noi tutti oggi possiamo vedere.
Mentre il secondo, “Riscopriamo i Navigli”, sarà un avventura nella Milano ricca di storia e tradizioni, lungo il corso dei Navigli e delle antiche vie d’acqua. L’acqua è l’elemento che più di altri ha caratterizzato la storia e il paesaggio milanese. Un antico e prezioso legame di cui restano ben poche testimonianze visibili. Conche, canali, alzaie, chiuse, antichi approdi e reticoli d’acqua che oggi sono solo il ricordo sbiadito di una passato ormai lontano di cui a volte non si sospetta neanche l’esistenza.

Per partecipare a “ScopriMi con Tramissimo” occorre prenotarsi chiamando il numero 02-45487400, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.

Via | Comune di Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *