La Mini Cooper è di per sé un’auto particolarmente intrigante, eleganza e prestazioni vanno a braccetto, con l’intervento del tuner bulgaro Vilner, è nata una versione piuttosto ricercata che aggiunge fascino e quel tantino di lusso che genericamente vengono riservati a macchine molto prestigiose come le Bentley. Vilner, infatti, impreziosisce gli interni, meglio dire li rivoluziona completamente introducendo pellami pregiati come la Nappa per i sedili, ha eliminati qualsiasi elemento fosse in semplice plastica, sostituendolo con l’Alcantara, materiali che, come detto, si vedono solo su macchine di altissimo livello come il marchio inglese Bentley.
L’obiettivo del tuner Vilner non era quello di trasformare la Mini Cooper in una supercar, ma di renderla un concentrato di lusso e comfort, dunque, non ha minimamente toccato la meccanica. Il richiamo alla Bentley si vede anche nei minimi dettagli, studiati sapientemente, l’accostamento dei colori è decisamente molto raffinato, si respira aria di lusso, ad esempio le cuciture romboidali sono quelle che si vedono sulla Bentley Continental, sfarzo all’ennesima potenza.
Va da sé che anche la carrozzeria della Mini Cooper Vilner sia di pregio, uno speciale grigio opaco, con tetto in nero opaco, un contrasto molto piacevole alla vista, quelli che una volta era dettagli cromati, oggi diventa nero opaco, stessa colorazione scelta per i cerchi in lega da 18 pollici.
I clienti più esigenti della Mini Cooper sono accontentati, con il cuore da sportiva ma trasformata in elegante e prestigioso salotto su quattro ruote, di quelli dove la gente che conta si riunisce per fare quattro chiacchiere e bere un tè con pasticcini, come piace tanto fare agli inglesi.