Il restyling è annunciato per MINI, Mini Clubman e Mini Cabrio, arriverà il 18 settembre e riguarda, non solo modifiche nel design ma anche due nuovi motori diesel che sfruttano la tecnologia MINIMALISM, proposta di serie, per ridurre consumi ed emissioni. Entrambi i nuovi motori saranno omologati Euro 5, ed andranno ad equipaggiare MINI One D da 90 CV e MINI Cooper D da 112 CV, completamente nuovi MINI One D Clubman, wagon a gasolio, e MINI Cooper D Cabrio, la prima ad adottare un motore diesel.
Esteticamente il restyling delle MINI sfoggia prese d’ aria più grandi nel paraurti anteriore, molto più evidenti sulla MINI Cooper S, la parte anteriore è stata studiata per la sicurezza dei pedoni, sul posteriore compare l’ illuminazione LED per retromarcia e freni. Nuovi anche i cerchi in lega, i colori della carrozzeria propongono i nuovi British Racing Green, Spice Orange, per Mini Cooper S, Eclipse Grey.
Ricche anche le dotazioni per MINI che vede per la prima volta il sistema “Adaptive Light Control” che adatta i fari in base alle condizione del manto stradale. Nuovo è anche il sistema autoanabbagliante per i retrovisori esterni e per lo specchietto interno, aggiornato anche il sistema audio e navigazione, già a partire dal modello base, lettore CD-MP3, connettore Aux-in e 6 altoparlanti, impianto vivavoce Bluetooth con interfaccia USB, con la possibilità di visualizzare i video contenuti sull’ iPod a vettura ferma. MINI Connected consentirà di caricare le pagine di Facebook e Twitter.
La tecnologia MINIMALISM offre alle MINI Brake Energy Regeneration, Start&Stop, indicatore del punto ottimale di cambiata, servosterzo elettromeccanico EPS e controllo dei gruppi secondari in base alla necessità.
La versione più potente è MINI Cooper D 112 CV con una coppia di 270 Nm (fra 1.750 e 2.250 giri/min) che le garantisce uno scatto da 0 a 100 km/h in 9,7 secondi, in grado di raggiungere una velocità massima di 197 km/h, con consumi che parlano di 3,8 litri per percorrere 100 km ed emissioni di CO2 di 99 g/km. Lo stesso motore montato sulla MINI Cooper D Clubman accelera da 0 a 100 km/h in 10,2 secondi, più alte le emissioni di CO2 che si attestano a 103 g/km e consumi di 3,9 litri per 100 km. I consumi di MINI Cooper D Cabrio sono invece di 4,0 l/100 km con emissioni di 104 g/km.
La MINI One D da 90 CV, con coppia massima di 215 Nm (fra 1.750 e 2.250 giri/min), potrà lanciarsi fino a 182 km/h con uno scatto da 0 a 100 in 11,4 secondi, i consumi sono uguali alla MINI Cooper D, qualcosa in più per la velocistica che passa a 184 km/h. L’ inedita MINI One D Clubman tocca i 182 km/h e raggiunge i 100 orari da fermo in 11,8 secondi; con 3,9 litri percorre i 100 km con emissioni di 103 g/km.