Il nuovo modello creato in esclusiva per l’ Italia
Mini lancia la Mini Ray al Salone di Ginevra 2009, un nuovo modello creato in esclusiva per l’ Italia, irresistibile, con motore a benzina quattro cilindri da 55 kW/75 cavalli, dispositivo Start&Stop e indicatore del punto ottimale di cambiata.
Mini Ray riesce a combinare l’ economia, lasciando inalterata la consolidata agilità e lo stile inconfondibile della Mini, attenta all’ ambiente montando motori con uno dei valori più bassi tra i motori a benzina della sua classe, pari a CO2 pari a 5,3 litri e 128 grammi per chilometro. Equipaggiata con airbag, DSC e ABS di serie, trasmette, come sempre una piacere di guida ai più alti livelli.
Si potrebbe definire una vettura minimalista, puntando solo all’ essenziale, sfoggia un design affascinante e accattivante anche per nuove fasce di clientela. La Mini Ray è proposta in tre diversi colori: Dark Silver, Midnight Black e Pepper White e colorazioni fluorescenti, invece, per le calotte degli specchietti retrovisori esterni e le placche delle frecce laterali. Completano il fascino i copricerchi Dark Silver.
La motorizzazione della Mini Ray è affidata ad un propulsore a benzina quattro cilindri da 55 kW/75 CV, in alluminio da 1,4 litri, con comando a valvole interamente variabile, pompa a olio a volume regolato e pompa del refrigerante che si attiva a seconda della necessità.
Il motore raggiunge il rendimento massimo di 55 kW/75 CV alla velocità di soli 4.000 giri al minuto, mentre la coppia massima di 120 Newton/metro è disponibile a 2.500 giri al minuto.
Molti i sistemi di sicurezza a bordo, forniti di serie, gli airbag per guidatore e passeggeri (due frontali, due laterali e due laterali per la testa), fari alogeni regolabili elettricamente, DSC, quattro freni a disco con ABS, EBD, e CBC. Una capacità di accelerazione zero a 100 km/h in 13,2 secondi, con una velocità massima di 175 km/h.
Il prezzo di lancio della nuova Mini Ray, solo in Italia, è 15.900 euro su iniziativa della Concessionarie Mini aderenti, da listino 16.900 euro, usufruendo degli incentivi alla rottamazione si riduce a 14.400 euro. E’ a disposizione un allestimento Delite, che comprende cerchi in lega leggera Star Spooler da 15″, volante in pelle a due razze, computer di bordo e fari fendinebbia al prezzo complessivo di 700 euro.