Home » “Modena Terra di Motori” manifestazione a carattere motoristico nei week end di marzo ed aprile

“Modena Terra di Motori” manifestazione a carattere motoristico nei week end di marzo ed aprile

modena-motori.jpg A marzo ed aprile Modena celebra il suo stretto legame con il mondo dei motori in una manifestazione che richiama migliaia di appassionati. Nel programma un concorso di eleganza per auto, l’Historic Challenge e l’esposizione in piazza delle Ferrari.
Nei week end di marzo ed aprile è in programma “Modena Terra di Motori”, una iniziativa giunta alla nona edizione. Si tratta di una delle manifestazioni a carattere motoristico più importanti d’Italia, in grado di richiamare ogni anno migliaia di appassionati. Modena Terra di Motori è promossa dal Comune di Modena e dalla Provincia, in collaborazione con la Camera di Commercio. Nessun luogo è più adatto per ospitare una manifestazione del genere: Modena è infatti considerata all’unanimità la capitale dei motori. Qui sono nate case automobilistiche prestigiose come la Ferrari, la Maserati, e la De Tomaso. In Viale Trento Trieste vi fu la sede della prima officina Ferrari negli anni trenta, mentre in fondo a Viale Ciro Menotti nel 1940 fu costruito lo storico stabilimento della Maserati, l’altra prestigiosa casa automobilistica controllata fin dal 1997 proprio dalla Ferrari. Il legame della città con il mondo dei motori è poi saldamente rinforzato dalla presenza di due musei privati (Stanguellini e Panini) che espongono esemplari delle vetture d’epoca più esclusive.
Sempre in territorio modenese, la tappa obbligata per il turista amante dei motori è poi la cittadina di Maranello, dove Enzo Ferrari si trasferì nel 1943 iniziando la produzione delle sue leggendarie autovetture. Maranello deve ora ad Enzo Ferrari una notorietà che non conosce confini e che ha portato benessere e prosperità a tutti i suoi abitanti. Alle porte della cittadina c’è la pista privata della Ferrari, un circuito dove i bolidi del cavallino rampante appena usciti dalla vicina fabbrica vengono lanciati in prova. Nei dintorni si trova anche la Galleria Ferrari, il museo modenese più visitato in assoluto, meta obbligata di turisti provenienti da tutto il mondo, per un pellegrinaggio che non conosce soste.
Nel week end del 19 e 20 aprile nelle piazze di Modena sono in programma esposizioni all’aperto di modelli di vetture delle più prestigiose case automobilistiche, di moto d’epoca, di trattori, di auto da rally, di auto storiche. In programma anche sfilate e raduni di club automobilistici e motoclistici. La manifestazione ruota intorno a Piazza Grande, dove si svolge un evento promosso dalla Scuderia Ferrari Club, con performance d’auto e ritrovo per titolari di auto Ferrari. Durante la manifestazione i bambini possono salire accompagnati a bordo di uno dei bolidi del Cavallino rampante e percorrere le vie del centro cittadino. In Piazza Torre mostra-evento in omaggio a Enzo Ferrari, nel ventesimo anniversario della scomparsa, mentre in Piazza Mazzini i più qualificati artigiani della classic car di Modena e provincia propongono il meglio della tradizione motoristica modenese in uno stand di circa 200mq, in programma anche un convegno sulla formazione professionale per lavorare in questo settore.
Dal 5 al 20 aprile vengono allestite due mostre, la prima riguarda le immagini autentiche scattate da Luigi Barzini nella Pechino-Parigi del 1907, paragonate alle fotografie realizzate sullo stesso percorso da Overland 100 anni dopo nel 2007. La seconda esposizione propone l’automobilismo raccontato attraverso francobolli, cartoline, poster, e altre curiosità, organizzata a cura del “Circolo Filatelico A. Tassoni”. Il 5 aprile è previsto l’annullo postale.

Per assistere agli eventi di Modena Terra di Motori Speciali vengono offerti pacchetti turistici speciali.
Per informazioni: Modenatour – tel 059220022
e-mail [email protected]

Via | Provincia di Modena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *