Home » Moto GP: presentata ufficialmente la Ducati 2009

Moto GP: presentata ufficialmente la Ducati 2009

Moto GP: presentata ufficialmente la Ducati 2009A Madonna di Campiglio debutta la moto con cui punteranno al titolo della MotoGp

La Ducati ha presentato a Madonna di Campiglio la Desmosedici Gp9, con la quale cercheranno di sconfiggere Valentino Rossi e punteranno al titolo Moto GP.

La casa di Borgo Panigale conferma anche quest’ anno Casey Stoner che sarà affiancato dalla new entry Nicky Hayden.

Claudio Domenicale, amministratore delegato della Ducati Corse, svela la ricetta anti cristi durante la conferenza stampa per l’ apertura della stagione sportiva, tenutasi a Madonna di Campiglio: “Stiamo ragionando sull’ aumento della durata dei motori per garantire una riduzione dei costi: stiamo puntando a qualcosa che dimezzi il costo di gestione dei motori. Noi mediamente facciamo 600 – 700 km con un propulsore, ma l’ obiettivo è arrivare al doppio.”

piloti ducati 2009I piloti della Ducati, hanno voglia di riscatto. L’ australiano Casey Stoner, dopo l’ intervento al polso, sta recuperando e lancia la sfida a Valentino: “Il prossimo anno sarò più aggressivo. La sfida con Rossi ? L’ anno scorso ho fatto degli errori, ma non cambierò il mio stile. Se ci sarà battaglia io sarò lì”.

Le novità sono tante, prima fra tutte, il cambiamento molto importante del caratteristico telaio a traliccio in acciaio Ducati con un telaio monoscocca in fibra di carbonio che collega la parte alta del motore col canotto di sterzo. Altra novità della GP9 è un’ ulteriore evoluzione della gestione motore con una nuova combinazione di airbox e mappatura, per una migliore guidabilità. La potenza massima è rimasta più o meno uguale.

Domenicali, a proposito di Hayden, si dice sicuro che sia il compagno ideale per Casey per poter creare un ottimo spirito di squadra: “E’ anche partito con l’ atteggiamento giusto perché il suo primo giorno a Valencia è stato impegnativo forse più di quello che ci potevamo aspettare ma ha chiuso i test di dicembre a pochi centesimi dal terzo tempo e questo ci ha molto soddisfatto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *