HUMMER sconvolge il mercato dei truck con il suo stile inconfondibile e con le sue straordinarie prestazioni annunciando l’arrivo, nel 2009, del nuovo H3T. Basato sulla struttura dell’H3, il modello che ha fatto di HUMMER uno dei leader del settore anche in termini di vendite, H3T offre l’abitabilità di un “crew-cab” da 5 posti e la versatilità di un pianale di carico lungo 1,5 metri. Più grande di un truck intermedio, ma più compatto di uno “full size”, H3T ha creato una propria, nuova nicchia dimensionale nel mercato del settore. In più vanta tutte le caratteristiche di un vero HUMMER, incluse formidabili doti fuoristrada e un abitacolo che vanta doti di funzionalità e comfort ineguagliate e finiture di elevata classe esecutiva.
Questo ne fa un veicolo straordinariamente versatile, perfetto per chi lavora e per chi poi vuole anche godersi il tempo libero al meglio. Versatile come solo un vero truck può essere e con le qualità tecniche e meccaniche di un HUMMER, che consentono di affrontare in comfort e sicurezza anche il fuoristrada più impegnativo.
Oltre per aver definito una propria classe dimensionale, H3T si distingue da tutti gli altri truck proprio perché le sue capacità di muoversi su terreni veramente difficili non ha eguale nel settore. È l’unico ad offrire di serie un efficientissimo sistema di trasmissione integrale permanente, cerchi da 16 pollici con pneumatici maggiorati e piastre di protezione del sottoscocca. È anche l’unico ad offrire, a richiesta, il differenziale bloccabile, sia anteriore che posteriore, e cerchi da 17 pollici con pneumatici maggiorati.
La versione H3T Alpha, potenziata dal nuovo V8 5.3 litri, con ben 2.676 kg, stabilisce il nuovo record di capacità traino per la categoria. Il nuovo H3T sarà disponibile in quattro versioni, mentre la gamma delle motorizzazioni è articolata sul noto cinque cilindri 3.7 litri da 244 CV e sul nuovo V8 5.3 litri da oltre 300 CV della versione H3T Alpha. La produzione avrà inizio nel terzo trimestre del 2008 presso lo stabilimento GM di Shreveport, in Louisiana, con la commercializzazione che inizierà poco più tardi, prima in Nord America e quindi in Europa.
LO STILE
Come tutti gli HUMMER, l’H3T vanta una forte personalità stilistica, già un’icona per gli appassionati di fuoristrada in ragione della estrema funzionalità e della grintosa essenzialità, ben identificate dall’assetto solidamente piantato a terra, con la linea di cintura alta, il profilo del tetto relativamente basso e i pneumatici maggiorati e scolpiti off-road. L’ampia calandra a sette luci e i fari rotondi sono due degli elementi distintivi del design HUMMER che si ritrovano anche nel nuovo H3T. Il concetto che la forma debba adattarsi alla funzione è al centro della filosofia del design, e il potenziale prestazionale e la versatilità del nuovo H3T riflettono questo codice. Il suo look non può essere altro che quello di un HUMMER con in più le qualità per muoversi in fuoristrada con autorevolezza e stile.
Dal montante centrale in avanti, il crew cab condivide lo stesso stile dell’H3, mentre da lì indietro, la posizione posteriore della cabina e il pianale di carico hanno disegno esclusivo H3T. Questo, in particolare, ripropone, ha disegno e funzionalità analoga a quello dei truck GM full size dell’ultima generazione e, come questi, dispone del portello di accesso asportabile e della predisposizione per il montaggio di guide per una più agevole gestione del carico. La ruota di scorta è montata sotto il pianale. Il pianale di carico è dimensionato in modo da consentire agevolmente il trasporto di qualsiasi equipaggiamento per lo sport e l’attività all’aperto, da due moto da cross a un quad a una motoslitta.
Per ottimizzare la configurazione del pianale alle più svariate esigenze individuali di carico, H3T offre un’ampia gamma di accessori di alta qualità e funzionalità.
ACCESSORI
La gamma degli accessori sviluppata per HUMMER H3T è stata sviluppata analizzando lo stile di vita e gli interessi dei potenziali acquirenti di H3T, nel lavoro come nel tempo libero. Da queste analisi sono scaturiti accessori altamente funzionali, come speciali cassette, con robusta chiusura di sicurezza, fissate al piano di carico, razionali sistemi di bloccaggio che consentono di trasportare in sicurezza moto e mountain bike, e una prolunga per il piano di carico. Tutti questi, e molti altri allestimenti speciali, consentono di sfruttare al meglio il sistema di guide per la gestione del carico.
A questi si aggiunge tutta la gamma di accessori proposti per migliorare le già pregevoli prestazioni in fuoristrada, per l’intrattenimento a bordo, e per aggiungere un tocco di personalizzazione grafica al look del proprio HUMMER H3T. In tutto la lista comprende ben 75 Accessori Originali HUMMER.
Oltre alla gamma degli accessori sviluppati e realizzati in proprio, HUMMER ha coinvolto alcuni dei maggiori specialisti del settore per sviluppare e proporre più di 50 accessori ufficialmente omologati HUMMER, una novità assoluta per la politica del marchio. In particolare è stata sviluppata un’ampia gamma di elementi di carrozzeria per aggiungere un ulteriore tocco di personalizzazione al proprio HUMMER H3T, come un hard-top stile “coda tronca” per chiudere il cassone, oppure una copertura semi-rigida per lo stesso e ulteriori soluzioni per la più razionale gestione del carico.
INTERNI
L’abitacolo tipo “crew cab” di H3T offre abitabilità per cinque adulti e dispone di un divano posteriore con schienale ad abbattimento differenziato 60/40 che offre una ulteriore capacità di carico. In effetti la configurazione e l’esecuzione dell’abitacolo sono sostanzialmente identiche a quelle dell’H3, di cui H3T condivide l’elevata qualità delle finiture e dei materiali per offrire un interno funzionale e raffinato. L’equipaggiamento di serie include il climatizzatore, la chiusura centralizzata “senza chiave” e gli alzacristalli elettrici. L’equipaggiamento standard include ovviamente radio con lettore di CD, con l’impianto audio “Monsoon” di alta qualità disponibile a richiesta.
A richiesta anche il sistema di visione posteriore per mezzo di telecamera inserita nel paraurti posteriore, immediatamente sopra il gancio di traino, così come anche il sistema di navigazione e la connessione telefonica Bluetooth. Incluso nell’equipaggiamento di serie il sistema di sicurezza OnStar, con il relativo sistema di navigazione Turn-by-Turn.
MOTORE E TRASMISSIONE
Il propulsore standard dell’H3T è lo stesso Vortec 3.7 litri che equipaggia l’H3. Si tratta di un moderno cinque cilindri, con distribuzione bialbero e induzione a quattro valvole con variatore di fase, in grado di erogare una poderosa combinazione di potenza, 244 CV a 5600 giri e 328 Nm di coppia 4600 giri. Questo motore è abbinato ad una trasmissione manuale a cinque rapporti, oppure ad una trasmissione automatica a quattro con controllo elettronico.
La versione H3T Alpha adotta un V8 5.3 litri che fa parte della leggendaria famiglia degli “Small Block” di General Motors. Blocco e teste sono realizzati in alluminio per contenere il peso e migliorare il bilanciamento delle masse fra i due assi. Ragguardevole è la potenza massima pari a oltre 300 CV con coppia massima di 434 Nm.
Una trasmissione automatica Hydra-Matic 4L60 a quattro rapporti a gestione elettronica provvede a tradurre il potenziale del V8 in prestazioni ineguagliate nella categoria.
AUTOTELAIO
Il gruppo telaio e sospensioni dell’HUMMER H3T costituisce la versione allungata di quello dello H3, che ha dimostrato tutta la sua efficienza, il suo potenziale e la sua affidabilità aggiudicandosi la vittoria nella categoria stock all’ultima, massacrante Baja 1000. In questa edizione H3T, l’interasse è stato incrementato di 86 mm, rispetto a quello di H3, per un totale di 3.409 mm.
Il telaio è di tipo a travi perimetrali collegate da una serie di elementi trasversali a formare quella che in gergo di chiama una struttura “a scala”, che qui è realizzata unendo tre sub-telai poderosamente scatolati per conseguire una rigidità torsionale elevatissima.
Le sospensioni anteriori sono a ruote indipendenti con schema a quadrilateri deformabili e molle a barra di torsione, mentre le sospensioni posteriori sono del tipo ad assale rigido.
Sono disponibili due assetti. Quello standard, denominato Z85, è un “heavy-duty” per prevalente uso stradale, anche con carichi elevati o traini pesanti, ed è stato concepito per offrire un compromesso ottimale fra guida su strada e capacità di muoversi in fuoristrada. I cerchi sono da 16 pollici con pneumatici a spalla alta montati su ruote di acciaio, ammortizzatori heavy duty a taratura speciale e un rapporto al ponte di 4.56:1, con il cinque cilindri Vortec 3.7 litri, o di 4,10:1 con il V8 5.3 litri.
L’assetto “Off road adventure”, invece, è stato ottimizzato per un impiego prevalentemente fuoristrada. I cerchi sono da 17 pollici con pneumatici a spalla alta e battistrada scolpito, ammortizzatori a taratura specifica, sia il differenziale posteriore che l’anteriore sono bloccabili, scatola di riduzione con rapporto 4,30:1 che, con la trasmissione manuale, genera un rapporto ultracorto in prima marcia, 68,9:1, per affrontare qualsiasi impennata del terreno. Con la trasmissione automatica questo rapporto è di 56,2:1. Per reggere la poderosa coppia del suo V8 5.3 litri, l’HUMMER H3T Alpha dispone di un differenziale anteriore con scatola fusa in acciaio, mentre le altre versioni, con motorizzazione Vortec 5 cilindri 3.7 litri hanno la scatola del differenziale anteriore in alluminio.
Le versioni dotate del V8 sono equipaggiate con molle anteriori a barra di torsione maggiorate per fare fronte al maggior peso e lavorare in perfetta consonanza con la specifica taratura degli ammortizzatori. Il telaio e le sospensioni di H3T sono stati testati e omologati solo dopo aver confermato totale efficienza a affidabilità su mitici percorsi fuoristrada come il leggendario Rubicon Trail, in California, e il Moab, nello Utah.
CAPACITÁ FUORISTRADA
Il nuovo H3T vanta le stesse capacità di dominare qualsiasi passaggio fuoristrada che hanno fatto la leggenda di tutti i modelli HUMMER. Alcuni numeri danno una misura delle sue prestazioni in questo senso:
•Limite di pendenza 60%
•Limite di pendenza laterale 40%
•Altezza da terra di 285mm (con cerchi da 17”)
•Angolo di attacco 38,7 gradi (con cerchi da 17”)
•Angolo di uscita 30,1 gradi (con cerchi da 17”)
•Primo nel suo segmento ad offrire differenziale anteriore e posteriore bloccabili
•Hill Hold Assist HUMMER in dotazione di serie per partenze in salita senza problemi.
A completamento delle qualità, che garantiscono ad H3T la sua supremazia in fuoristrada, va aggiunta un’ampia gamma di soluzioni che offrono massima protezione anche nell’affrontare i fondi più accidentati, come l’adozione di quattro scudi di protezione per il sottoscocca: uno anteriore, uno per la coppa dell’olio e l’assale anteriore, uno per il carter del riduttore, uno per il serbatoio del carburante.
SICUREZZA
La dotazione di serie di H3T in materia di protezione degli occupanti è in linea con la tradizione di massima sicurezza da sempre perseguita da HUMMER. La dotazione include:
•Doppio airbag frontale con sensore di rilevazione della presenza del passeggero
•Airbag laterali a cortina
•Sistema di controllo e gestione della stabilità StabliTrak
•Sistema frenante completo di ABS e controllo della trazione
•Sistema di controllo della pressione dei pneumatici
•Sistema di ancoraggio di sicurezza ai posti posteriori per il sedile dei bambini
•Sistema di assistenza e tracciamento OnStar con un anno di servizio Safe & Sound
H3T è stato progettato anche per ridurre al massimo i danni, subiti e inferti, in caso di impatto contro altri veicoli. Inoltre la solidità della sua carrozzeria assicura massima protezione ai passeggeri.
La massima garanzia per motore e trasmissione continua a fare dei prodotti HUMMER una scelta ottimale per il cliente. HUMMER offre inoltre programmi di cortesia, come la vettura sostitutiva e l’assistenza su strada.