Home » Nissan 370Z: agile, sportiva, dimagrita al Salone di Ginevra 2009

Nissan 370Z: agile, sportiva, dimagrita al Salone di Ginevra 2009

Nissan 370Z: agile, sportiva, dimagrita al Salone di Ginevra 2009A Ginevra, ha debuttato il tanto atteso concept Qazana

Nissan 370Z agile, sportiva, dimagrita al Salone di Ginevra 2009, in tre parole ecco la definizione della nuova Nissan, presentata alla kermesse, un look completamente rivisitato a conferma della tradizione sportiva della Casa. Rispetto alla precendente versione del 2003, il passo risulta accorciato di circa 10 cm e la carreggiata, invece, più ampia di 3 su due elementi, ma ha anche fatto una sostanziale ‘cura dimagrante’, avendo ridotto il peso ben 32 chili circa, grazie all’ utilizzo di materiali leggeri, nulla togliendo, come abbiamo detto, alla sportività che, entro luglio, vedremo commercializzata.

All’ interno di Nissan 370Z, la consolle è posizionata tra i due sedili, ed è stata arricchita da una superficie portaoggetti e da un vano di carico aperto che facilita l’ accesso. La strumentazione rimane invariata con l’ aggiunta però di materiali nuovi e più confortevoli. E’ stato potenziato il motore VQ37VHD, gia esistente, che adesso sfreccia a 331 cavalli, abbinato ad un cambio automatico a 7 marce con comandi al volante. E’ inoltre equipaggiato con il nuovo Synchro Rev Control, sistema assolutamente innovativo per la sincronizzazione del regime del motore, a tutto vantaggio del cambio di marcia. Piacere di guida sportiva ancora più accentuato dalla coppia di 366 Nm.

Nissan 370Z: agile, sportiva, dimagrita al Salone di Ginevra 2009 2Attesissimo a Ginevra anche il debutto del nuovo concept Nissan Qazana, un crossover che nulla ha a che vedere con tutti gli altri concept, una sorta di compatta a cinque porte, queste sono le intenzioni della Casa, con un design molto orgininale, una creazione tutta europea, a metà fra una moto ed un baggy da spiaggia. Le sue dimensioni, poco più di 4 metri di lunghezza, fanno pensare all’ utilizzo della vettura nelle strade urbane, ma, l’ assetto alto conferisce a questo concept un aspetto da SUV sportiveggiante, reso ancor più credibile dal particolare taglio dei finestrini posteriori.

Come avevamo già annunciato, la Casa nipponica è presente al Salone di Ginevra, con un’ altra originale anteprima, Nissan VN200, un veicolo commerciale che si trasforma comodamente in monovolume in grado di ospitare 7 passeggeri, adatto, quindi, per famiglie numerose con al seguito altrettanto numerosi bagagli. Semplicissimo accedere al vano tramite il portellone laterale. Le motorizzazioni sono due, benzina HR16 da 1,6 litri e 108 cavalli e diesel 1.5 dCi 8 valvole da 86 cavalli di potenza. Una vettura voluminosa che, comunque, è di facile monavrabilità anche in città, basta fare un po’ di esperienza, che vale la pena di fare, trattandosi di un mezzo decisamente comodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *