Home » Nissan Leaf, parola d’ ordine: cento per cento ecologica

Nissan Leaf, parola d’ ordine: cento per cento ecologica

Nissan Leaf, parola d’ ordine: cento per cento ecologicaHa appena debuttato a livello mondiale la prima vettura ecologica ad emissioni zero, completamente elettrica della Casa giapponese, costruita in serie, con un’ autonomia di 160 km

Un passo storico per la Casa giapponese che ha appena fatto debuttare la Nissan Leaf elettrica, l’ occasione è stata l’ inaugurazione del nuovo quartier generale a Yokohama.

Nissan Leaf è la prima vettura totalmente elettrica, la commercializzazione non sarà prima della seconda metà 2010 in Giappone, Stati Uniti ed Europa, un passo di rilevante importanza per la diffusione di auto ad emissioni zero, che significa aria pulita per la città ed i suoi abitanti costretti a vivere in luoghi che di salubre hanno ben poco.

Nissan ha giocato d’ anticipo sulla concorrenza, iniziando a produrre di serie la prima vettura elettrica, caratteristica fondamentale è l’ autonomia di 160 km oltre ad essere proposta ad un prezzo accessibile, Nissan Leaf, per intenderci, non sarà una vettura utile solo a togliersi qualche sfizio ambientale di qualche vip, ma una vera e propria auto che potrà muoversi a medio raggio.

Le batterie al litio, di ultima generazione, adottate da Nissan Leaf sono posizionate nella parte bassa della vettura, con un pianale completamente nuovo, sviluppano ben 90 kw, il motore elettrico, situato anteriormente, ha una potenza di 80 kw con una coppia di 280 Nm, sufficienti a garantire una guida sufficientemente frizzante e prestazioni niente male, visto che potrà raggiungere i 140 km/h.

Nissan Leaf elettricaEsteticamente Nissan Leaf ricorda un po’ la concept Mixim per via della forma discendente del tetto e nella parte anteriore, i fianchi sono leggermente bombati ed i gruppi ottici posteriori, esclusivamente a LED come quelli anteriori, si presentano in posizione verticale con una insolita forma a boomerang.

L’ abitacolo di Nissan Leaf è piuttosto confortevole con la sua lunghezza di 4,445 m. e larga 1,770 m, sarà in grado di ospitare, molto comodamente, cinque persone in un abitacolo elegante e ricco di tecnologie, come lo schermo multimediale con la telecamerina che assiste le manovre di parcheggio posteriore ed il sistema telematico che trasmette informazioni tra il sistema di ricarica e la rete.

C’ è da scommettere che il lancio di Nissan Leaf sarà uno sprone per i maggiori costruttori ad affrettare la produzione di auto elettriche su vasta scala, super accessoriate di tecnologie e, soprattutto, ad un prezzo non certo astronomico, per lo meno si spera, quel che è certo è che Nissan sta scrivendo una nuova pagina della sua storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *