Nissan Murano è uno dei crossover più belli che il mercato offre, se non il più bello, un design unico, in Europa non ha avuto molto successo, ancora meno in Italia, robusto, dinamico, un design esclusivo, ma proposto solo con un motore benzina V8 da 256 CV, a completare la gamma delle motorizzazioni arriva in Europa, a settembre, il turbodiesel common rail da 190 CV, che arriva solo sulla seconda generazione a due anni dal lancio. Sicuramente un punto di forza della Casa giapponese che con Nissan Qashqai ed il piccolo crossover Nissan Juke potrebbe diventare imbattibile sui mercati europei.
Esteticamente Nissan Murano diesel è decisamente superto, la vernice autoriparante fa si che non esistano né graffi né ammaccature, grazie ed una speciale resina che permette alla vernice di autorigenerarsi. Chiaramente gli interni della Nissan Murano diesel sono prestigiosi, i rivestimenti sono in preziosa pelle ed il materiali utilizzato è di ottima qualità, impreziositi da inserti in alluminio.
Non mancano il navigatore satellitare con schermo a colori da 7″, è possibile regolare il sedile guida in ben 8 diverse posizioni e con supporto lombare elettrico. I sedili anteriori della Nissan Murano diesel sono riscaldabili, a richiesta possono esserlo anche quelli posteriori, sotto il padiglione del tetto, sempre a richiesta, anche lo schermo DVD.
Il nuovo motore diesel della Nissan Murano diesel è un 4 cilindri 2.5 dCi di derivazione Renault, eroga una potenza di 190 CV ed una coppia massima di 450 Nm, perfezionata però nella pressione di iniezione fino ai 2.000 bar e nei nuovi ugelli variabili del sistema di sovralimentazione turbo, di serie viene fornito il filtro antiparticolato DPF, omologato Euro 5. Il cambio abbinato è automatico a 6 rapporti, la trazione integrale è la classica All-Mode 4×4-i Nissan, che inserisce in automatico la motricità delle ruote posteriori quando le condizioni di marcia lo richiedono.
Non sarà un problema parcheggiare per Nissan Murano diesel, è dotata del sistema di telecamere che, in aggiunta alla retrocamera già esistente sul modello originario, ne aggiunge un’ altra montata nello specchietto retrovisore lato passeggero. Il display mostrerà al guidatore anche gli ostacoli più nascosti. Non mancano il Bluetooth e un sofisticato impianto stereo Bose con 11 altoparlanti.