Home » Suzuki GSX-R 1000: armonia nell’ estetica e nelle prestazioni

Suzuki GSX-R 1000: armonia nell’ estetica e nelle prestazioni

Non c’ è nulla di particolarmente eclatante nella Suzuki GSX-R 1000, ma tra tutte le sue parti regna un’ ottima armonia e questo è il suo punto forte, sia dal lato estetico, sia da quello delle prestazione. Nell’ estetica la fanno da padrone le forme spigolose, a partire dal voluminoso cupolino, che ingloba la singola parabola del gruppo ottico. Belli e di ottima fattura gli specchi retrovisori, che inglobano i segnalatori di direzione anteriori e, tramite un pratico snodo, sono comodi da ripiegare quando si parcheggia la moto in garage o la si carica sul furgone.

Sul manubrio della Suzuki GSX-R 1000 troviamo una leva frizione a comando meccanico, senza regolazione della distanza e una pompa freno radiale regolabile su 6 posizioni e con vaschetta olio separata. Parlando di qualità dei componenti si viaggia su livelli alti, ne è un buon esempio la forcella big piston Showa di 43 mm di diametro, che vanta un sistema interno di smorzamento a pistone unico, che offre una notevole riduzione del peso.

Come su tutte le giapponesi, anche per Suzuki GSX-R 1000 la postura del pilota non è estrema e volge un occhio al comfort, grazie al manubrio posizionato non troppo in basso rispetto alla sella e alle pedane, con possibilità di regolazione, che possono essere alzate o arretrate scegliendo tra 3 diverse posizioni. Notevole la dimensione del cupolino, a garanzia di un’ ottimale protezione dell’ aria.

Il motore della Suzuki GSX-R 1000 è un quattro cilindri in linea, 4 tempi, raffreddamento a liquido, le prestazioni dichiarate parlano di una potenza all’ albero 136, 1 kW (185,1 CV) a 12.000 giri/min, coppia all’ albero 116,7 Nm (11.9 kgm) a 10.000 giri/min.

Il prezzo della Suzuki GSX-R 1000 è di 14.980 euro franco concessionario, garanzia 2 anni, omologata Euro 3.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *