Solo qualche aggiornamento estetico per l’ Audi A3, presentata al Salone di Lipsia insieme a tante altre novità della casa di Ingolstadt, la più rilevante è il già annunciato arrivo di un nuovo motore a benzina 1.2 TFSI che promette minori consumi ed emissioni, previsto per tutta la gamma sia berlina 3 porte che Audi Sportback, il nuovo motore ha già esordito sulla Audi A3 cabrio.
Le modifiche estetiche dell’ Audi A3 sono prevalentemente rivolte alla griglia anteriore che è stata verniciata in nero lucido, lo stesso utilizzato per i montanti, le prese d’ aria inferiori e le maniglie delle portiere (fatta eccezione per la S3) sono arricchite da inserti cromati, ridisegnati anche gli specchietti retrovisori che adesso si presentano con una forma affusolata, più aerodinamica. Nuovo anche il doppio scarico sportivo, dall’aspetto più sportivo.
Disponibile per la nuova Audi A3, come optional, tre diversi tipi di cerchi in lega, si potrà scegliere fra 17″ a dieci razze, 17″ a cinque razze sdoppiate e 18″ a cinque razze. Qualche modifica anche negli interni di Audi A3, è arrivato il volante sportivo con fondo appiattito, una nuova leva per i modelli con cambio S Tronic, nuovi pulsanti in alluminio al centro della console per alzacristalli e retrovisori.
Il nuovo motore di Audi A3 è il 1.2 TFSI, quattro cilindri che eroga una potenza da 105 CV con una coppia di175 Nm, potrà spingersi fino a massimo 190 km/h con consumi dichiarati medi di 5,5 litri per percorrere 100 km. Guadagnano il sistema Start&Stop, oltre al 1.2 TFSI, anche il 1.4 TFSI, 1.6 TDI/105 CV e due 2.0 TDI da 140 e 170 CV, oltre al sistema di recupero dell’ energia in fase di frenata equipaggia di serie il 1.6 TDI da 90 CV e il 1.8 TFSI.
I nuovi modelli di Audi A3 saranno disponibili non prima dell’ estate.