L’ attesa della nuova ammiraglia non ha deluso gli appassionati, la nuova Audi A8, presentata in anteprima mondiale a Miami è la valida risposta a marchi prestigiosi che della classe ne hanno fatto uno stile come Mercedes Classe S e BMW Serie 7. La casa di Ingolstadt ha saputo valorizzare la nuova versione senza eccedere, dando una maestosità ed eleganza come si conviene ad una ammiraglia di rappresentanza.
Il frontale della nuova Audi A8 rispecchia il family feeling già visto sulle sorelle Audi A4 e A5, le dimensioni sono superiori rispetto al modello precedente della quale mantiene la scocca in alluminio ASF, appaiono per la prima volta i fari a tecnologia completamente LED i cui fasci luminosi dominano la coda. Una maestosità dovuta alle dimensioni importanti di 5.137×1.949×1.460 mm, con un passo di 2.992 mm, che significano ben 77 mm in più di lunghezza, 59 mm la larghezza e 20 mm di altezza.
Va da è che gli interni di Audi A8 rispecchino l’ eleganza esterna, che si presentano più spaziosi e luminosi, un trionfo di pelle, legno e soluzioni tecnologiche, la plancia incurvata e avvolgente, fra gli strumenti di bordo un comodo display da 7″, il sistema di comando MM1 che consente di gestire tutte le funzioni di navigazione e intrattenimenti nonché l’ assistenza alla guida soprattutto nelle ore notturne, può inoltre adattare il fascio luminoso a seconda della visibilità del manto stradale. I colori proposti per gli interni sono sette ed i sedili possono avere la funzione di ventilazione e massaggio. Il bagagliaio ha una capienza di 510 litri.
Per le motorizzazioni della nuova Audi A8 si partirà dal 4.2 FSI da 372 CV e 4.2 TDI da 350 CV, in seguito arriverà anche il 3.0 TDI da 250 CV dotato dello Start & Stop e, più avanti, il 3.0 TDI da 204 CV a trazione anteriore, che offrirà prestazioni eccezionali per una berlina di lusso, si parla di consumi di 5,9 l per percorrere 100 km con emissioni di 159 g/km. Audi A8 4.2 FSI accelera da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi e si spinge fino a 250 km/h, i consumi medi parlano di 9,5 l per 100 km con emissioni di CO2 di 219 g/km. Il diesel 4.2 TDI scatta in 5,5 secondi da 0 a 100 km/h con consumi di 7,6 g/km ed emissioni di CO2 199 g/km. Per la trasmissione Audi A8 introduce il nuovo cambio automatico Tiptronic ad 8 rapporti, con comandi a leva e dietro il voltante.
Fiore all’ occhiello di Audi A8 è decisamente l’ Audi Braking Guard che avverte il conducente dei potenziali pericoli, in caso di impatto inevitabile autonomamente agisce sul freno, una sorta di pilota automatico. La tenuta di strada di Audi A8 è ovviamente ottima grazie alla trazione integrale Quattro con gestione elettronica della motricità si annuncia ottima, in ogni condizione di utilizzo.
La nuova Audi A8 arriverà nelle concessionarie nei primi mesi del 2010.