Home » Nuova Fiat Panda, il debutto al Salone di Francoforte 2011

Nuova Fiat Panda, il debutto al Salone di Francoforte 2011

Ci saranno molte anteprime mondiali al Salone di Francoforte 2011, in programma dal 15 al 25 settembre, una vetrina automobilistica molto importante alla quale molti marchi affidano il destino delle nuove vetture, anche per la nuova Fiat Panda è stata scelta la kermesse tedesca, sarà una versione assolutamente reinventata della citycar del Lingotto, da sempre campione di vendite in Italia, per riuscire a superare il tetto, ci sono volute Fiat Punto, Grande Punto e Punto Evo insieme. Il modello è completamente nuovo, come da tempo non si vedeva in quel di Torino. La nuova Fiat Panda sarà prodotta in territorio italiano, uscirà infatti dallo stabilimento di Pomigliano. Le prime foto ufficiali arriveranno a fine mese, il lancio è previsto per il prossimo anno.

La nuova Fiat Panda avrà dimensioni più importanti rispetto alla generazione attuale, cresce infatti di 10 centimetri in lunghezza arrivando a 364 centimetri, e recupera anche in altezza di un centimetro con i suoi 155 cm., il pianale arriva direttamente dalla nuova Lancia Ypsilon con le modifiche del caso. Non cambia però il passo della nuova Fiat Panda, che si ferma a 230 centimetri.

Le motorizzazioni della nuova Fiat Panda puntano sull’ultima generazione del turbodiesel 1.3 Multijet (da 75 o 95 cavalli) in attesa che i tecnici sviluppino la variante ibrida e a metano del due cilindri. A fare da entry level, rimane il 1.2 Fire da 69 cavalli.

Quello che dovrà dimostrare la nuova Fiat Panda sarà di essere all’altezza del passato, oltre a confermare la proverbiale qualità produttiva, con un grande impegno dello stabilimento di Pomigliano, ribattezzato dal Lingotto come “Fabbrica Italia”, che avrà il compito difficile di tornare a convincere il cliente che l’investimento vale la pena di essere tale.

Non ultimo, la nuova Fiat Panda dovrà vedersela con una agguerrita concorrenza, che propone per le citycar equipaggiamenti e comfort un tempo riservati a segmenti superiori. Kia Picanto, ad esempio, che arriverà sul mercato in concomitanza con la Fiat Panda, al Salone di Francoforte 2011 ci sarà anche la Volkswagen Up e l’altra tedesca Opel Agila, mettendo in conto anche le giapponesi Nissan Pixo e Suzuki Alto, o la Opel Agila.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *