Destinata al mercato brasiliano, la nuova Fiat Uno anticipa di fatto quella che sarà la nuova Fiat Panda, in arrivo nel 2011, soprattutto per quanto riguarda alcune soluzioni stilistiche. egli anni 80 la Fiat Uno è stata il sogno di tanti giovani italiani, lasciando poi il posto alla Fiat Punto, ritorna dopo quasi trent’ anni a riprendere il suo posto al sole ma solo per il Brasile che per Fiat è il primo mercato mondiale.
La Fiat Uno (o Novo Uno, come la chiamano in Brasile) è dunque un’ anticipazione di quella che sarà la nuova generazione della Fiat Panda, quanto a dimensioni è una via di mezzo fra Panda e Grande Punto, lunga 3,77 metri, larga 1,66 ed alta 1,55, davvero molto leggera con i suoi 900 kg, per la probabile assenza di dotazioni che per l’ Europa sono essenziali per una vettura attuale, come ABS, servosterzo, climatizzatore o airbag.
Lo stile della Fiat Uno è piuttosto lineare, riprende alcuni stilemi della storica Fiat, come per esempio la calandra con le feritoie, potrà ospitare cinque passeggeri nell’ abitacolo che appare essere piuttosto semplice. Ci sarà anche una versione che ricorderà vagamente un suv che i brasiliani amano particolarmente, si chiama Uno Way, più alta da terra ed equipaggiata con fascioni paracolpi neri con tanto di barre sul tetto ma non la trazione integrale.
Due le motorizzazioni previste per Fiat Uno, entrambi della famiglia Fire e a 4 cilindri 8V con la con possibilità di doppia alimentazione benzina e alcol, come si usa in Brasile: un 1.0 Evo da 73 CV e un 1.4 Evo da 85 CV, abbinati al cambio manuale a cinque marce.
I prezzi della Fiat Uno partono da 12.000 euro, chiaramente indirizzata ai giovani più modaioli per via delle tante possibilità di personalizzazioni che vanno dalle decalcomanie, ai colori vivaci della carrozzeria e soprattutto ai prezzi abbastanza contenuti.