Home » Ford continua la tradizione RS: nuova Focus sul mercato nel 2009!

Ford continua la tradizione RS: nuova Focus sul mercato nel 2009!

In arrivo la nuova Focus RS Ford RS è tornata e la nuovissima Focus RS è in dirittura d’arrivo! Un primo prototipo del modello Focus da strada più veloce mai costruito finora è attualmente in fase di collaudo con test di performance e durata nell’impegnativo circuito Nürburgring in Germania, in vista del lancio previsto per il 2009. Il principale artefice del progetto Focus RS è il Direttore Linea Veicoli per i veicoli performanti di Ford Europa, Jost Capito, il cui Team RS per lo sviluppo ha dato vita alla prima generazione di Focus RS nel 2002 e, più recentemente, alla Fiesta ST e alla nuova Focus ST.
Capito ha dichiarato: “La nuova Focus RS offre agli appassionati della guida le stesse soddisfazioni della versione precedente e dei classici modelli Ford RS del passato. Terremo fede ai principi cardine della linea RS: veicoli da strada senza compromessi, convenienti e con prestazioni elevate, adatti alla vita di ogni giorno. La nuova Focus RS avrà i muscoli, il cuore e l’anima di un’autentica vettura RS e guidarla sarà un’esperienza entusiasmante.”
La nuovissima Focus RS è dotata di una versione turbo appositamente sviluppata con un motore Duratec da 2.5 litri, ispirato alla Focus ST, ma notevolmente revisionato e capace di erogare oltre 280 CV con una potenza di coppia superiore ai 400 Nm, ottenendo così un eccellente rapporto potenza-peso.
Il Team RS Ford di Colonia sta perfezionando numerose innovazioni per il telaio della nuova auto, sviluppate in collaborazione con il Centro di ingegneria avanzata Ford di Achen. Il loro obiettivo prioritario è ottimizzare le dinamiche di guida e le performance su strada grazie a un sistema di trazione anteriore tecnologicamente avanzato in combinazione con un differenziale a slittamento limitato.
Nei primi prototipi basati sui veicoli Focus ST, il nuovo sistema risponde in modo più che soddisfacente ai nostri requisiti in virtù degli eccezionali livelli di trazione, tenuta e sterzata”, ha aggiunto Capito. “I membri dello straordinario team che ha portato avanti il progetto sono tutti appassionati di auto performanti, potete quindi immaginare quanto siano elevati i nostri standard.”

Nuova Ford Focus – Uno straordinario punto di partenza

La nuova Ford Focus lanciata ad inizio anno è un’eccellente base per sviluppare una vettura dalle prestazioni elevate che sia agile, reattiva e stabile.

La recente Focus ST ne ha già dato dimostrazione e la nuova RS potenzierà ulteriormente queste qualità, potendo beneficiare dalla vasta competenza in campo ingegneristico acquisita tramite i programmi di gare sportive della casa automobilistica che hanno riscosso un grande successo, in particolare la Focus WRC.

Siamo convinti di poter migliorare le già note qualità di una Focus per realizzare un modello dalle prestazioni persino superiori a quelle della ST”, ha poi aggiunto Capito. “Al momento, stiamo portando avanti un rigoroso lavoro di verifica del nostro approccio tecnico tramite numerosi test e prove di messa a punto su un’ampia serie di percorsi, ivi compreso il più difficile al mondo, il cosiddetto “Inferno verde” del Nürburgring Nordschleife”.
Con due titoli costruttori consecutivi nel Campionato del mondo rally e il successo dei modelli Fiesta e Focus ST, abbiamo tutta la competenza e l’esperienza di cui possiamo aver bisogno. È giunto il momento per Ford di produrre un nuovo modello dalle prestazioni elevate per le migliaia di affezionati clienti Ford RS in tutta Europa“, ha concluso Capito.
Il programma di test e sviluppo della nuova Focus RS è a buon punto e proseguirà nei prossimi mesi, prima che il veicolo sia pronto per entrare in produzione all’inizio del 2009. I clienti potranno vedere per la prima volta il prototipo di produzione del veicolo in occasione dell’anteprima mondiale al Salone dell’auto di Londra a fine luglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *