Home » Nuova Honda Accord: piena di tecnologia!

Nuova Honda Accord: piena di tecnologia!

honda-accord.jpg
La nuova generazione di Accord, pensata e realizzata per competere nel segmento D premium, unisce le più avanzate tecnologie di assistenza alla guida a una linea sportiva e a prestazioni dinamiche eccezionali. Le convincenti credenziali ecologiche, date dalla conformità allo standard di emissione Euro 5 per tutte le motorizzazioni, e i sistemi di sicurezza unici nel segmento evidenziano l’alto livello di Accord. Più larga e leggermente più bassa della precedente versione, la nuova generazione presenta un’estetica che rispecchia uno spirito vigoroso e sportivo. Il design è caratterizzato dalla linea muscolosa e pronunciata dei passaruota che accentua la carreggiata più larga e conferisce ad Accord un’aria robusta e distintiva e un senso di sicurezza e solidità. Il caratteristico frontale e la fluidità delle linee contribuiscono alla creazione di una forma più allungata ed atletica.

Tre nuove avanzate motorizzazioni con emissioni fra le più basse del segmento
La nuova gamma Accord offre un intero line-up di motorizzazioni già conformi al prossimo standard di emissione Euro 5, la cui introduzione è prevista nel 2009. La realizzazione di queste eccezionali credenziali tecnologiche all’insegna del rispetto ambientale è accompagnata da un grado superiore di prestazioni e flessibilità.
Debutta il nuovo motore diesel Honda di seconda generazione, chiamato i-DTEC (“intelligent Diesel TEChnology”): compatto, leggero, sofisticato e silenzioso; adotta la più recente tecnologia di iniezione multipla piezoelettrica e riduce sensibilmente le emissioni. Nel contempo, i livelli di potenza e coppia sono stati aumentati per garantire un’esperienza di guida più sportiva. La potenza è di 150 CV/110 kW a 4000 giri/min. (10 CV in più rispetto alla versione precedente) mentre la coppia massima è ora di 350 Nm a 2000 giri/min (contro i precedenti 340 Nm a 2000 giri/min).
Il motore a benzina i-VTEC 2.0 litri offre livelli di prestazioni analoghi a quelli della versione precedente (156 CV a 6300 giri/min.), in grado di offrire consumi di carburante da primato. Le principali modifiche tecnologiche riguardano il maggiore diametro delle valvole di aspirazione, l’ottimizzazione di alzata e fasatura delle valvole e l’aumento dei volumi d’aria di aspirazione e scarico.
Il motore a benzina 2.4 litri è più potente, con una capacità di 200 CV a 7000 giri/min. e una coppia massima di 233 Nm a 4500 giri/min. rispetto ai precedenti livelli di 190 CV e 223 Nm. Questi valori sono il risultato di un innalzamento del rapporto di compressione da 10.5 a 11.0:1, un aumento di diametro delle valvole, un miglioramento della fasatura e una riduzione di pressione nel sistema di scarico. Tutti e tre i motori sono dotati di trasmissione manuale a 6 velocità, mentre i due motori a benzina possono avvalersi di una trasmissione automatica a 5 rapporti con opzione sequenziale.

Avanzati sistemi tecnologici di guida
Disponibile nelle versioni top di gamma dei motori 2.2 i-DTEC e 2.4 i-VTEC, il sistema ausiliario di guida avanzata (ADAS acronimo di Advanced Driving Assist System) di Accord comprende tre tecnologie innovative:
LKAS – Lane Keeping Assist System: unica tecnologia nel segemento, si avvale di una telecamera per rilevare la deviazione dell’auto dalla corsia di marcia fornendo una torsione correttiva della sterzata se necessario; in questo modo, viene ridotto l’affaticamento derivante dalla guida in autostrada e viene contemporaneamente aumentata la sicurezza.
ACC – “Adaptive Cruise Control”: impiega un radar a onde millimetriche per mantenere una distanza di sicurezza costante rispetto al veicolo che precede per garantire una guida più rilassante e meno impegnativa.
CMBS – “Collision Mitigation Brake System”: è il sistema frenante di attutimento degli urti che tiene sotto controllo la distanza e la velocità di avvicinamento tra Accord e il veicolo che precede, avvisa il conducente della possibilità di impatto e contribuisce a limitare gli effetti dell’impatto quando la collisione è inevitabile.

Servosterzo elettrico adattabile ai movimenti (EPS)
La nuova Accord dispone inoltre di un sistema innovativo che permette di sfruttare le capacità sia del controllo della stabilità che del servosterzo elettrico dell’auto. Il servosterzo elettrico adattabile ai movimenti (Motion Adaptive EPS) rileva le condizioni di instabilità del fondo stradale sdrucciolevole sia in fase di curva che durante la frenata e invia automaticamente impulsi di sterzata che invitano il conducente a sterzare nella direzione appropriata. Questi impulsi sono appena percettibili e il controllo della sterzata rimane sempre nelle mani di chi guida. Tuttavia, questa torsione ausiliaria dello sterzo è sufficiente a destare l’attenzione del conducente, la cui reazione permette di riprendere il controllo della stabilità o di accorciare le distanze di frenata.

Tecnologia completa
Ai numerosi dispositivi di sicurezza passiva si aggiunge una serie di sistemi dinamici che rendono ancora più sicura quest’auto. Il sistema di controllo della stabilità (VSA) viene fornito di serie su tutta la gamma ed è progettato per aiutare il conducente a mantenere il controllo in fase di curva, accelerazione e in caso di manovre brusche e improvvise mediante l’applicazione della coppia frenante alle ruote di destra o di sinistra secondo necessità e la modulazione della potenza di coppia del motore in base alle esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *