Home » Nuova Honda Civic: la nuova generazione debutta al Salone di Francoforte 2011

Nuova Honda Civic: la nuova generazione debutta al Salone di Francoforte 2011

Ci sarà solo la versione cinque porte, la commercializzazione per il prossimo anno, garantito un comportamento stradale più efficiente.

Sviluppata appositamente per il mercato europeo, la nuova Honda Civic farà il suo debutto ufficiale nel Vecchio Continente al prossimo Salone di Francoforte 2011, in programma dal 15 al 25 settembre, non si potrà scegliere fra tre o cinque porte, viene infatti proposta solo la versione due volume a cinque porte, nelle concessionarie italiane arriverà solo nei primi mesi del prossimo anno. Il lancio europeo segue quello già avvenuto negli Stati Uniti dove già da qualche mese è in vendita la nuova generazione della berlina giapponese Honda Civic nelle versioni berlina e coupè.

La decisione di sviluppare esclusivamente la versione a cinque porte della nuova Honda Civic parte da una reale necessità di mercato, se una volta si optava quasi esclusivamente per la tre porte, un tantino più sportiva, magari scomoda per i passeggeri posteriori, la tendenza di questi ultimi anni è, evidentemente, quella di viaggiare comodi e soprattutto accedere facilmente ai sedili posteriori, del resto anche altri marchi ha optato per questa soluzione, vedi Alfa Romeo Giulietta e Ford Focus, solo per fare degli esempi. Anche se la versione Honda Civic degli anni 90, non sarà mai dimenticata, decisamente sportiva, rigorosamente a tre porte.

Sotto il cofano della nuova Honda Civic, dovrebbero ancora esserci il 1.4 e 1.8 benzina attuali, nei programmi c’è l’arrivo di un nuovo turbodiesel da 1.6 che dovrebbe sostituire l’attuale 2.2 litri, anche se quest’ultima soluzione un po’ fa atrito con il segmento a cui appartiene la nuova Honda Civic.

L’assemblamento della nuova Honda Civic, destinata al mercato europeo, avverrà esclusivamente nello stabilimento inglese HMU di Swindon, dove il ritmo tornerà a quello standard, interrotto per le forniture di componenti in conseguenza del disastroso tsunami che ha colpito il Giappone a marzo. Dallo stesso stabilimento uscirà anche la versione, sempre destinata all’Europa, del SUV CR-V.

Stando a quanto dichiara la casa giapponese, la nuova Honda Civic sarà più comoda grazie ad alcuni accorgimenti, fra cui telaio, scocca e sospensioni posteriori con barra torcente che sostituiscono le più pregiate multi-braccio, per non rubare spazio all’abitacolo e al bagagliaio. Per migliorare la stabilità alle alte velocità, il diametro del ponte che collega le due ruote e quello della barra stabilizzatrice è maggiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *