Cambia completamente abito, si avvicina sempre più ad un Suv, proposto nelle versioni benzina e diesel, a trazione anteriore o 4×4. I prezzi partono da Prezzi a partire da 27.950 euro
La nuova generazione di Kia Sorento arriva dopo sette anni, forte del successo ottenuto in tutto il mondo, è pronta per affrontare la concorrenza dei numerosi Suv che, nel frattempo, sono arrivati sul mercato, completamente rinnovata nei contenuti, sia tecnici che estetici, un look moderno, imponente, con misure decisamente importanti, rispetto al precedente modello, lunga 4,68 m., larga 1.886 mm, sviluppata in altezza per 1.710 mm.
L’ aumento delle dimensioni della nuova Kia Sorento consentono un’ abitabilità migliore, i passeggeri possono usufruire di più spazio sia in altezza che per le gambe nei sedili posteriori ma anche per i gomiti. E’ anche disponibile la terza fila di sedili che porta ad avere fino a 7 posti, la strumentazione è racchiusa in tre elementi cilindrici che, insieme ai comandi del climatizzatore bi-zona ed al display multifunzionale, rinnovano completamente l’ abitacolo. Il bagagliaio della nuova Kia Sorento ha una capacità importante, si parte da 531 litri che arrivano a 1.500 abbattedo i sedili posteriori, per la sette posti si parte da 111 litri.
Grandi novità anche sotto il cofano di Kia Sorento con i nuovi motori più potenti ma, al tempo stesso rispettosi dell’ ambiente e parchi di consumi, stiamo parlando del 4 cilindri benzina da 2,4 litri che eroga 174 CV di potenza con una coppia massima di 225 Nm, anche la versione EcoSuv a doppia alimentazione che debutterà a gennaio è basata su questa unità, raggiunge una velocità massima di 190 km/h con uno scatto di accelerazione da 0 a 100 km in 10,5/11.6 secondi, in consumi si attestano intorno agli 8,5/8,81 litri per 100 km con emissioni CO2 di 203/209 g/km, omologato Euro 5.
L’ altra motorizzazione disponibile per Kia Sorento è il diesel 2,2 litri delle serie R, sempre omologato Euro 5, con una potenza di 197 CV ed una coppia di 436 Nm, il lavoro dei tecnici coreani ha portato ad una riduzione della rumorosità e delle vibrazioni, abbinato al tradizionale cambio manuale 6 marce o al nuovo automatico-sequenziale 6 marce a controllo elettronico che durante le soste provvede a ridurre le dispersioni di energia del convertitore di coppia. La velocità massima raggiungibile da Kia Sorento è di 190 km/h, mentre l’ accelerazione da 0-100 km/h, a seconda della trasmissione e della trazione, varia da 9,4 e 10 secondi, i consumi sono fra i 6,5 e 7,4 litri per percorrere 100 km, le emessioni di GO2 fra 171 e 194 g/km.
L’ adozione del telaio monoscocca al posto di quello separato, tipico dei fuoristrada, regala a Kia Sorento doti stradali migliori, in grado di assorbire gli urti, capacità che le hanno fatto conquistare le 5 stelle Euro NCAP, ma la orientano anche più verso la marcia su strada che nel fango. La trazione può essere a scelta anteriore o integrale automatica. Lo schema delle sospensioni è McPherson all’ anteriore e multilink al retrotreno.
Vari sono i dispositivi di sicurezza di Kia Sorento: 6 airbag, poggiatesta anteriori attivi, ABS, ESC, controllo elettronico della trazione, ripartitore elettronico della frenata sui due assi e assistente alla frenata in discesa e alla partenza in salita. Gli allestimenti proposti da Kia Sorento sono due, Active e Active Class, in versione 2WD o 4WD, Active offre retrovisori elettrici ripiegabili, sensori di parcheggio e cerchi in lega da 17″, Active Class aggiunge la regolazione elettrica del sedile guida, l’ accensione automatica dei fari, la telecamera camera posteriore di parcheggio, i rivestimenti in pelle, il tetto “panorama” con apertura motorizzata, il cruise control e i cerchi in lega da 18″.
I prezzi di Kia Sorento partono da da 27.950 euro per la versione più economica 2.4 16V CVVT Active 2WD, per la 4WS ci vogliono 2.000 euro in più. Per la versione diesel di Kia Sorento abbiamo il 2.2 16V CRDI VGT Active 2WD occorrono 30.450 euro, per la trazione integrale si arriva a 32.450 euro per Active e 36.150 euro per Active Class. Da gennaio sarà anche disponibile Kia Sorento 2.4 16V CVVT 2WD EcoSuv a GPL Active che costa 29.900 euro, salgono a 31.900 euro per 4WD.