Home » Nuova Lancia Thema: al Salone di Ginevra 2011 l’ammiraglia tipicamente americana

Nuova Lancia Thema: al Salone di Ginevra 2011 l’ammiraglia tipicamente americana

Il debutto della nuova Lancia Thema sarà al Salone di Ginevra 2011, la prima ammiraglia globale che unisce il meglio dei due mondi, la vettura a trazione posteriore nasce sulla base della Chrysler 300 ed è pronta ad affrontare il più difficile, ma anche il più prestigioso, dei segmenti con l’ambizione di offrire finalmente una vera alternativa. Per farlo coniuga dimensioni, comfort e presenza su strada, caratteristiche tipicamente americane, ed il lusso e la cura dei dettagli tipici del “Made in Italy”. La commercializzazione della Lancia Thema partirà ad ottobre, e sarà disponibile in due due allestimenti “Gold” e “Platinum”, e tre motorizzazioni: il benzina 3.6L V6 da 292 CV con cambio automatico a 8 rapporti e i diesel 3.0L V6 da 190 CV e 224 CV, entrambi dotati di cambio automatico a 5 rapporti.

Lo stile della Lancia Thema è delle berline di lusso, dimensioni importanti, lunga 5.084 mm, alta 1.507 mm, larga 1.891 e con un passo di 3.051 mm. Sul frontale, la griglia fonde in un unico disegno il logo Lancia con le barre orizzontali che esprimono precisione e rigore formale. Le finiture cromate delle barre e i contorni del logo forniscono un particolare contrasto all’interno della cornice anch’essa cromata. I proiettori adottano la tecnologia Led e funzione DRL che insieme formano una “C” per un’inconfondibile presenza su strada. Il robusto frontale si congiunge con le linee del tetto per fondersi già nella tre-quarti del posteriore dove spiccano le inconfondibili fanalerie che ne completano la silhouette. Sul posteriore della nuova Lancia Thema è presente uno spoiler integrato sotto il quale è incastonato il logo Lancia, completano il posteriore due scarichi cromati che sottolineano stilisticamente la performance dei motori in gamma.

Gli interni della nuova Lancia Thema esprimono uno stile unico ed ofrrono un comfort eccellente, grazie all’utilizzo di materiali soft touch, rivestimenti interni di pregio con la disponibilità di sedili in pelle Nappa riscaldati e plancia sellata in pelle Poltrona Frau, inserti in vero legno su consolle centrale, pannelli, porte e volante. I sedili sono stati progettati con una nuova architettura che include una sospensione a serpentina (a forma di “S”). Quelli anteriori sono dotati di regolazione lombare a quattro posizioni con attuatori di direzione alto/basso, avanti/indietro e variatore di densità. La silenziosità a bordo della Lancia Thema è garantita da due pannelli sottoscocca in materiale composito, parabrezza e vetrature laminate, pannelli fonoassorbenti in abitacolo e nelle cavità dei passaruota.

Le motorizzazione proposte per Lancia Thema sono tre 6 cilindri, tutte dotate di trasmissione automatica e trazione posteriore: l’avanzato 3.6L V6 da 292 CV e cambio automatico a 8 rapporti e gli energici diesel 3.0L V6 da 190 e 224 CV, entrambi dotati di cambio automatico a 5 rapporti. Il propulsore a benzina è un Pentastar V6 di origine Chrysler Group, omologato Euro 5, erogare una potenza 292 cavalli a 6400 giri/min e una coppia massima di 353 nm a 4800 giri/min con emissioni di CO2 pari a 199 g/km (consumo ciclo combinato: 8,3l/100km). Può raggiungere la velocità massima di 230 km/h e un’accelerazione 0-100 km/h in 7,2 secondi, risultato raggiungibile grazie anche al nuovo cambio a 8 rapporti.

I due motori diesel della Lancia Thema, anch’essi Euro 5, erogano rispettivamente 190 CV e 224 CV e sono abbinati ad un cambio automatico a 5 rapporti. In particolare, la versione da 224 CV può vantare una coppia massima di 550 Nm.

Svariate le nuove tecnologie a bordo della Lancia Thema, dal sistema di navigazione touch screen al clima bizona, alla possibilità di personalizzare le funzionalità di bordo, il sistema Uconnect Touch assicura una straordinaria esperienza per il guidatore e per i passeggeri. Proposto di serie, il sistema è dotato di un grande schermo touchscreen da 8,4 pollici, con controlli easy-to-use, e consente di connettere e gestire le proprie periferiche personali (telefoni o riproduttori MP3). L’allestimento Platinum, offre di serie l’esclusivo sistema di navigazione Garmin che include i servizi TMC Premium, e un impianto audio premium dotato di 9 speaker più subwoofer per un totale di 506 Watt di amplificazione.

Non manca i sistemi di sicurezza attiva e passiva sulla Lancia Thema, tra i quali il Keyless Enter-N-Go e il sistema elettronico di stabilità (ESC) di serie, con gli esclusivi dispositivi per incrementare ulteriormente l’handling e il comportamento della vettura su strada, e l’Active Pedrestrian Protection per salvaguardare il pedone in caso di urto accidentale. Di serie i proiettori allo Xenon Smartbeam™ autoadattativi. Inoltre, l’Adaptive Cruise Control (ACC), il sistema grazie al quale se si raggiunge un altro veicolo più lento che lo precede, regola la velocità e (se necessario) frena per mantenere la distanza di sicurezza; il Forward Collision Warning (FCS) che avverte il conducente in caso di possibile collisione. Un indicatore visivo posizionato sullo specchietto esterno segnala l’ingresso nel “punto cieco” di visibilità; il Cross Path Detection, previene il rischio di collisioni a bassa velocità; il Parkview(Tm) Rear Back-Up Camera che proietta le immagini della strada inserendo la retromarcia ed i proiettori allo Xenon intelligenti che automaticamente si orientano in altezza e profondità per assicurare la massima visibilità grazie alla percezione della luce ambientale e del traffico circostante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *