Home » Nuova Nissan Micra: la citycar giapponese sempre più vettura globale

Nuova Nissan Micra: la citycar giapponese sempre più vettura globale

Si rinnova completamente la Nissan Micra, un vero gioiellino che parla di grandi innovazioni e versatilità, decisa a diventare sempre più una vettura globale, e ad adeguarsi ai tempi che corrono, non proprio facili, per la prima volta sarà disponibile in un’ unica versione a 5 porte, sicuramente perde qualcosa in fascino rispetto alla precedente versione, molto apprezzata in Italia, ma anche nel resto del mondo, basti pensare che sarà commercializzata in 160 paesi diversi.

Tutte le versioni della nuova Nissan Micra sono dotate di 6 airbag (frontali, laterali e a tendina),e di ABS ed ESP di serie, dunque un passo in avanti per ottenere, quasi sicuramente, tutte le stelle che si convengono dei crash test EuroNCAP, i risultati non sono ancora noti, ma la casa giapponese è convinta che riuscirà ad ottenere un ottimo risultato.

Comunque ricca la dotazione di serie della nuova Nissan Micra: chiusura automatica centralizzata con sensore di velocità, servosterzo con piantone regolabile in inclinazione, chiusura centralizzata a distanza, computer di bordo ed alzacristalli anteriori elettrici

Perde un po’ di curve, rispetto al modello lanciato nel 2003, ma il design è di quelli che vanno bene per tutti i Paesi di destinazione, dai fianchi alti agli sbalzi corti ed un piccolo spoiler sul posteriore, più aerodinamica, il frontale è un po’ più arrotondato, il Cx è di 0,32. Nissan Micra è più leggera di 35 chili ed è più lunga di circa 6 cm, anche gli interni recuperano qualche centimetro di abitabilità (1,66 di larghezza). I comandi sono più semplici e intuitivi.

Gli allestimenti disponibili per Nissan Micra sono i tradizionali: “Visia”, “Acenta” e “Tekna”, pochissime le differenze estetiche fra l’ uno e l’ altro, ai colori delle carrozzeria, i classici rosso, grigio, nero, bianco e argento, cui si aggiungono il “Nightshade” e l’”Active Blue”.

Nuovo anche il motore della Nissan Micra, si tratta del 1.2, tre cilindri, da 80 cavalli ed una coppia di 110 Nm, abbinato al cambio manuale a 5 marce o con il cambio automatico CVT. Le emissioni di CO2 si attestano a 115 g/km 125 per CVT), promette di raggiungere i 170 km/h, con un’ accelerazione da 0 a 100 in 13,7 secondi. Sul fronte consumi si parla di 5 litri ogni 100 km nel ciclo combinato (CVT 5,4). Arriverà anche il 1.2 DIG sovralimentato a iniezione diretta con Start&Stop, che riduce ulteriormente le emissioni CO2, non sono previste versioni diesel.

Ideale per chi usa l’ auto soprattutto in città, la nuova Nissan Micra vanta uno sterzo molto leggero ed un diametro di sterzata molto contenuto, molto agevole anche nelle manovre per parcheggiare in spazi ridotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *