E’ ormai confermata la presenza della nuova Nissan Micra al quasi imminente Salone di Ginevra 2010 in partenza il 4 marzo, nello stand della Casa giapponese ci saranno molte novità, fra cui la terza generazione della citycar che sarà nelle concessionarie a partire da maggio.
Non è detto che la nuova utilitaria della Nissan conserverà il nome Micra, di sicuro la sostituirà in toto, ipotesi che nasce dal fatto che la Casa giapponese presenta il nuovo modello senza accennare al nome, definendo il nuovo modello “una nuova vettura globale”. Una sorta di taglio del cordone ombelicale con la compatta cittadina che ha dato a Nissan grandi soddisfazioni di vendita.
Sulla nuova Nissan Micra, continueremo a chiamarla così, costruita sulla base della piattaforma V, debutterà l’ inedito motore a tre cilindri di 1,2 litri che garantisce una sostanziale riduzione sia in termini di consumo che di emissioni.
Diamo un’ occhiata anche alle altre novità che Nissan presenterà al Salone di Ginevra 2010, innanzitutto il nuovo crossover compatto Nissan Juke, debutta anche il Nissan Qashqai, ed ancora restyling con i fuoristrada Pathfinder e Navara, per il debutto europeo della 370Z Roadster, come il coupé, è spinta dal V6 da 3.7 litri da 328 CV con una coppia di 363 Nm, a trazione posteriore.
Al Salone di Ginevra 2010 ci sarà anche l’ anteprima europea dell’ auto completamente elettrica Nissan Leaf, stessa comfort e praticità di qualsiasi altra rivale concorrente con il vantaggio di azzerare le emissioni e ridurre i costi di esercio.