Grandi novità in casa Renault, al Salone di Ginevra 2010 oltre alla tascabile Renault Wind, ci sarà la nuova Mègane Coupè Cabrio, una soluzione che continua a piacere molto e sulla quale la Casa francesce conta molto, l’ aspetto è decisamente più seducente dell’ attuale, la quinta variante di carrozzeria va a completare una gamma molto articolata.
Quel che colpisce di più nella nuova Mègane Coupè Cabrio è il grande tetto in vetro apribile, una soluzione coraggiosa che va a sostituire la tradizionale copertura in metallo, composto da due pannelli che sovrastano i passeggeri sia posteriori che anteriori. Il tettuccio trasparente, azionato da un comando elettrico, rientra nel bagagliaio in soli 21 secondi.
L’ accesso a bordo della nuova Mègane Coupè Cabrio è facilitato dall’ avanzamento della traversa del parabrezza, portata in avanti di 10 centimetri, a bordo possono viaggiare comodamente quattro persone grazie alle dimensioni leggermente incrementate, è più lunga di 12 cm rispetto all’ attuale, arrivando adesso a 4,48 metri, dimensioni che consentono anche una discreta capacità di carico del bagagliaio che in versione cabrio è di 211 litri che passano a 417 in versione coupè, che non è male.
Ancora comfort per i passeggeri a bordo della nuova Mègane Coupè Cabrio, il sedile del guidatore è regolabile in altezza su 70 mm e in profondità su 240 mm, il volante è regolabile in profondità ed in altezza. Le modifiche della meccanica della nuova Megane Coupè Cabrio consistono nell’ aver irrigidito dell’ 80% il telaio rispetto al modello precedente, rivisitato le sospensioni ed il servosterzo elettrico che offre una guida più sportiva.
Sotto il cofano della nuova Mègane Coupè Cabrio troviamo tre benzina, il 1.6 litri da 110 CV, il 1.4 turbo da 130 CV e il 2 litri da 140, per chi preferisce il diesel vengono proposti quelli del gruppo Renault-Nissan da 1.5 litri da 110 CV, di 1.9 litri da 130 e di 2 litri da 160. I motori sono abbinati al cambio manuale a sei rapporti ma, in alternativa, è disponibile il cambio automatico a doppia frizione a sei marce.
Ottima anche la sicurezza della nuova Mègane Coupè Cabrio, a partire dal sistema di controllo pressione pneumatici, fari bi-xeno direzionali, limitatore-regolatore di velocità, ripartitore elettronico della frenata EBV in abbinamento all’ ABS, assistenza alla frenata di emergenza, ESC con funzione di controllo del sottosterzo, rollbar pirotecnici, 6 airbag, sensori di urto laterale e poggiatesta anti-colpo di frusta.
Fra le dotazione della nuova Mègane Coupè Cabrio troviamo, fra le altre, l’ avviamento senza chiave, il climatizzatore automatico bi-zona con Soft, Auto e Fast, la strumentazione mista digitale-analogica, l’ impianto audio con connessioni USB/mini-Jack e il navigatore integrato Carminat TomTom.
La commercializzazione della nuova Mègane Coupè Cabrio è prevista per questa primavera.