Parte dal Salone di Ginevra 2010 la riscossa del cross di Volkswagen che presenterà in anteprima mondiale la nuova Volkswagen Cross Polo, il quarto nuovo modello nel giro di poche ore, dopo Volkswagen Polo GTi e Bluemotion, cavalcando l’ onda delle precedenti Volkswagen Polo Fun e Volkswagen Polo Cross.
Nonostante il nuovo modello la nuova Volkswagen Cross Polo non ha grandi novità da offrire, come la Fun e la precedente versione omonima rimarrà la trazione a due ruote motrici anteriori, non cambia molto nel look che, lo dice il nome, riprende lo stile della Volkswagen Polo ma adattato al criterio fuoristradistico, con uno spirito giovane e sportivo, più adatta, in buona sostanza, ai terreni poco cittadini.
La nuova Volkswagen Cross Polo, è più alta da terra di 15 mm rispetto alla versione base, restano i fascioni scuri nella parte inferiore delle fiancate, scivoli metallizzati e le immancabili barre portatutto sul tetto, una robusta protezione in plastica sotto il paraurti posteriore, i cerchi in lega da 17″ a cinque razze montati su pneumatici da 215/40.
Particolari le proposte dei colori della nuova Volkswagen Cross Polo, Magma Orange, Terra Beige Metallic, gli interni propongono abbinamenti dai colori vivaci, resta anche la capacità del bagagliaio, più grandi rispetto al precedente, con una capacità massima di 952 litri.
Ricca anche l’ offerta dei motori di Volkswagen Cross Polo, tre benzina e 3 gasolio, tutti omologati Euro 5, per i benzina si parsi parte dal 1.2 da 70 CV al 1.4 da 85, passando dallo sportivo 1.2 TSI da 105 CV che arriva a 188 km/h, accelera da 0 a 100 in 9,9 secondi con emissioni di CO2 di 128 g/km, disponibile anche con cambio DSG a sette rapporti. Per il diesel c’ è il 1.6 litri con tre diverse potenze da 75, 90 e 105 CV, con consumi nel ciclo combinato di 4,3 l/100 km ed emissioni di 113 g/km.
Non si conoscono ancora i prezzi della nuova Volkswagen Cross Polo, l’ unico dato certo è che sarà commercializzata a fine maggio, bisognerà aspettare il Salone di Ginevra 2010.