L’ anteprima della nuova Volkswagen Polo GTI si era vista al Salone di Ginevra, ormai non manca molto al suo arrivo su strada previsto per luglio, un nuovo motore che promette un gran divertimento di guida sicura ma anche prestazioni elevate a consumi piuttosto moderati, etecnicamente nuova grazie anche al nuovo pianale, ottima qualità ed una dotazione piuttosto ricca completano il quadro generale della nuova nata.
Esteticamente la nuova Volkswagen Polo GTI ha l’ immancabile frontale cattivo, sulla calandra radiatore a nido d’ ape troneggia il logo GTI, lo spoiler anteriore è stato riprogettato, non mancano le minigonne laterali. I cerchi sono in lega leggera da 17″ con pinze freno rosse e pneumatici 215/40 R17 che svelano pinze freno rosse, nell’ insieme un look davvero accattivante ed aggressivo, da vera sportiva.
Negli interni della Volkswagen Polo GTI la tradizionale tappezzeria a fantasia scozzese dei sedili sportivi, saltano subito all’ occhio il volante sportivo, con comandi al volante per il cambio DSG, tre razze rivestito in pelle con cuciture rosse, in pelle anche pomello del cambio ed impugnatura del freno a mano, pedaliera sportiva. Sparsi un po’ dappertutto gli inserti cromati.
Importanti gli accessori per sicurezza e comfort per Volkswagen Polo GTI, l’ ESP, il differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS, numerosi airbag anteriori e laterali anteriori con protezione per testa e torace, il climatizzatore semiautomatico Climatic, il computer di bordo e gli specchietti retrovisori esterni regolabili elettricamente e riscaldabili.
Il motore proposto sulla Volkswagen Polo GTI è il 1.4 TSI a iniezione diretta di benzina, doppia sovralimentazione in grado di erogare 180 CV e una coppia di 250 Nm anche grazie al cambio DSG a doppia frizione a 7 rapporti. Da 0 a 100 km/h ci arriva in soli 6,9 secondi, raggiunge una velocità massima di 229 km/h. I consumi dichiarati dalla Casa parlano di 6 litri per percorrere 100 km nel ciclo medio, con emissioni di CO2 pari a 139 g/km.
La nuova Volkswagen Polo GTI arriverà sul mercato italiano nel prossimo luglio, sarà disponibile con carrozzeria a 3 e 5 porte e verrà proposta a prezzi che partono da 21.200 euro.