
L’ estetica della nuova Volvo V60, le fa perdere il terzo volume a vantaggio di una finestratura allungata da un terzo finestrino, uno stile diverso che penalizza un tantino la capacità del bagagliaio di 430 litri, non è moltissimo per una station wagon, ma agilmente sfruttabili grazie al sedile posteriore con schienale ripiegabile ed al sedile del passeggero anteriore completamente abbattibile.
Non mancano tutti i sistemi di sicurezza sulla nuova Volvo V60, , che da sempre costituiscono il vanto della Casa scandinava, il “Pedestrian Detection”, il salva pedone, in buona sostanza, il sistema rileva la presenza di un pedone ed attiva automaticamente i freni fino ad una velocità di 35 km/h, di serie anche il City Safety di serie, che evita la collisione con il veicolo davanti in caso di improvvisi rallentamenti o di arresto e, addirittura, se se viaggia a velocità sostenuta in vista di un ostacolo fermo, a velocità fino a 30 km/h evita il tamponamento.
Le motorizzazioni della nuova Volvo V60, sono due turbo a benzina, il 2.0 GTDi da 203 CV e 300 Nm che garantiscono uno scatto da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi se abbinato al cambio manuale che passa ad 8,4 secondi con la trasmissione automatica, in grado di raggiungere i 230 km/h. e il 3.0 T6 da 304 CV che può essere abbinato alla trazione integrale
Le proposte diesel per Volvo V60, sono due, D3 da 163 CV e il D5 da 205 CV che, come il T6 a benzina, può avere le quattro ruote motrici, se abbinato al cambio automatico. La gamma dei motori si amplierà in un secondo momento con il 1.6 GTDi da 115 CV e due versioni benzina turbo: il T5, il 4 cilindri 2.0 240 CV ed il 1.6 da 150 CV (T3) o da 180 CV (T4).
Il prezzo della nuova Volvo V60, sarà comunicato al Salone di Parigi, dove farà il suo debutto in società, secondo la Casa svedese i mercati principali in cui farà presa la nuova variante sono tutti europei Svezia, Regno Unito, Paesi Bassi, Italia e Germania.