Home » Nuova Volvo V60: arriva in autunno passando dal Salone di Parigi

Nuova Volvo V60: arriva in autunno passando dal Salone di Parigi

Nuova Volvo V60: arriva in autunno passando dal Salone di ParigiSportiva quel tanto che basta ma soprattutto votato alle famiglie la nuova Volvo V60, la versione station wagon della S60, piglio deciso, quasi aggressivo, una linea filante, una variante inedita che niente ha in comune che l’ aspetto squadrato di vecchia generazione della Casa svedese. Un aspetto moderno per Volvo V60, che si nota subito soprattutto nel posteriore, abbandonato il lunotto verticale, ne adotta uno più inclinato che le regala quel giusto tocco di dinamismo.

L’ estetica della nuova Volvo V60, le fa perdere il terzo volume a vantaggio di una finestratura allungata da un terzo finestrino, uno stile diverso che penalizza un tantino la capacità del bagagliaio di 430 litri, non è moltissimo per una station wagon, ma agilmente sfruttabili grazie al sedile posteriore con schienale ripiegabile ed al sedile del passeggero anteriore completamente abbattibile.

Non mancano tutti i sistemi di sicurezza sulla nuova Volvo V60, , che da sempre costituiscono il vanto della Casa scandinava, il “Pedestrian Detection”, il salva pedone, in buona sostanza, il sistema rileva la presenza di un pedone ed attiva automaticamente i freni fino ad una velocità di 35 km/h, di serie anche il City Safety di serie, che evita la collisione con il veicolo davanti in caso di improvvisi rallentamenti o di arresto e, addirittura, se se viaggia a velocità sostenuta in vista di un ostacolo fermo, a velocità fino a 30 km/h evita il tamponamento.

Le motorizzazioni della nuova Volvo V60, sono due turbo a benzina, il 2.0 GTDi da 203 CV e 300 Nm che garantiscono uno scatto da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi se abbinato al cambio manuale che passa ad 8,4 secondi con la trasmissione automatica, in grado di raggiungere i 230 km/h. e il 3.0 T6 da 304 CV che può essere abbinato alla trazione integrale

Le proposte diesel per Volvo V60, sono due, D3 da 163 CV e il D5 da 205 CV che, come il T6 a benzina, può avere le quattro ruote motrici, se abbinato al cambio automatico. La gamma dei motori si amplierà in un secondo momento con il 1.6 GTDi da 115 CV e due versioni benzina turbo: il T5, il 4 cilindri 2.0 240 CV ed il 1.6 da 150 CV (T3) o da 180 CV (T4).

Il prezzo della nuova Volvo V60, sarà comunicato al Salone di Parigi, dove farà il suo debutto in società, secondo la Casa svedese i mercati principali in cui farà presa la nuova variante sono tutti europei Svezia, Regno Unito, Paesi Bassi, Italia e Germania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *