Lanciato a metà del 2007, C-Crosser ha riscosso grande successo tra la clientela con già oltre 10.000 ordini. Per rispondere in modo ancora più efficace alle aspettative dei clienti di alcuni Paesi, è ora disponibile un nuovo motore benzina abbinato a 2 tipi di cambio: manuale 5 rapporti o CVT, a variazione continua. Questa nuova offerta si aggiunge alla motorizzazione HDi 160 FAP, la sola
disponibile fino ad oggi. C-Crosser è caratterizzato dalla linea seducente e valorizzante e da una configurazione 5 + 2 posti abbinata ad un’efficace modularità. Grazie alla trasmissione integrale C-Crosser propone una reale versatilità d’uso, che rappresenta uno dei principali plus di questo SUV (Sport Utility Vehicle) di alta gamma della marca Citroën.
Una motorizzazione benzina adatta alle caratteristiche di C-Crosser
Su C-Crosser è proposta una motorizzazione benzina 4 cilindri con cilindrata di 2.359 cm3. Con una potenza massima di 125 kW (170 cv CEE) a 6.000 giri/min e una coppia massima di 232 Nm a 4.100 giri/min, C-Crosser è dotato di una meccanica in grado di soddisfare le esigenze di una clientela che predilige le motorizzazioni benzina. Questo motore beneficia di fasatura variabile degli alberi a camme d’aspirazione e di scarico, che assicura confort e fluidità a regimi bassi e intermedi. Per adattarsi sempre più ai vari mercati, C-Crosser benzina propone 2 tipi di trasmissioni:
· Un cambio meccanico a 5 rapporti,
· Un cambio di tipo CVT (Continuously variable transmission), la cui caratteristica è proporre infinite combinazioni grazie ad un variatore che adatta la demoltiplicazione in modo permanente. Il suo funzionamento è totalmente fluido per la totale assenza di perdite di colpi e di interruzioni di coppia. Questo cambio permette inoltre di bloccare manualmente i 6 rapporti come con una
trasmissione automatica tradizionale. I rapporti possono essere selezionati con la leva delle marce, oppure grazie a levette poste dietro al volante. L’inserimento dei rapporti è quasi immediato e garantisce un’apprezzabile vivacità di reazione.
Un stile che evoca potenza, solidità e raffinatezza
Commercializzato in Europa dall’estate scorsa, C-Crosser svela una silhouette che, pur adottando i codici stilistici della marca Citroën, gioca con la robustezza di un fuoristrada, le linee dinamiche di una sportiva e la raffinatezza di una berlina di alta gamma. C-Crosser offre dimensioni ragionevoli (lunghezza 4,64 m, larghezza 1,81 m e altezza 1,71 m con barre del tetto).
Spazio interno funzionale e confortevole
C-Crosser risponde anche alle esigenze di allestimento più varie, grazie alla modularitàdello spazio interno (configurazione 5 + 2 posti, sedili della fila 2 scorrevoli e ribaltabili, pianale piatto). L’occasionale accesso alla fila 3 è facilitato dalla notevole inclinazione, dallo scorrimento dei sedili della fila 2 e da due barre in color alluminio integrate nelle paratie laterali del bagagliaio.
Il volume del bagagliaio alla plancia copribagagli è uno dei più ampi della categoria. Infatti, nella configurazione più comune, con 5 posti e fila 3 ribaltata, raggiunge 510 litri (norme VDA), con i sedili della fila 2 portati in avanti al massimo e 441 litri (VDA) quando
sono completamente arretrati. Nella configurazione con tutti i sedili posteriori ripiegati, il volume disponibile è 1.686 litri (VDA).
Infine, l’apertura in due parti del portellone facilita il carico; la parte inferiore amplifica i plus del vano bagagli con pianale piatto, dal momento che può essere utilizzato per far scorrere gli oggetti voluminosi o pesanti oppure per sedersi (può sostenere un carico di 200 kg).
Piacere di guida e serenità
Studiato senza compromessi, C-Crosser può portare i suoi passeggeri ovunque e con qualsiasi condizione climatica, grazie al sistema di trasmissione integrale. Con la trasmissione integrale C-Crosser offre al conducente la possibilità di scegliere tra tre modalità di trasmissione, secondo le condizioni di guida: la modalità a 2 ruote motrici (2WD), la modalità a 4 ruote motrici (4WD) e la modalità lock, che adotta una ripartizione di coppia tra avantreno e retrotreno specifica. Un unico comando, posto dietro la leva del cambio, permette di selezionare la modalità. A questa versatilità d’uso si aggiunge un comportamento su strada estremamente reattivoe dinamico, eccellente connubio tra confort e tenuta di strada.
Equipaggiamenti di alta gamma
Per potenziare il confort della vita a bordo, in aggiunta alle prestazioni di alta gamma sono proposti numerosi equipaggiamenti high-tech.
· Un pack audio ad alta definizione,
· Un sistema di navigazione di ultima generazione, con hard disk,
· Una telecamera di retromarcia per facilitare le manovre,
· Il sistema Bluetooth® per telefonare in totale sicurezza.
A suo agio sia in città che su strade extra urbane, come sui terreni più accidentati, piacevole da guidare da soli e con la famiglia, accogliente quando si viaggia con gli amici o si trasportano oggetti, C-Crosser è destinato a soddisfare le esigenze di versatilità e il desiderio di libertà e benessere.