Home » Opel Zafira Tourer: la terza generazione debutta al Salone di Francoforte 2011

Opel Zafira Tourer: la terza generazione debutta al Salone di Francoforte 2011

La terza generazione dell’Opel Zafira Tourer farà il suo debutto ufficiale al Salone di Francoforte 2011 (15-25 settembre), con qualche modifica, a cominciare dall’adozione del nuovo sistema Flex7 che consente ampio comfort ai 7 passeggeri con un ulteriore aumento della flessibilità a bordo. La terza fila di sedili può adesso essere completamente abbattuta, il divanetto della seconda, invece, è stato sostituito da tre sedili singoli, indipendenti l’uno dall’altro con la possibilità, quindi di abbatterne secondo le necessità e possono scorrere i senso longitudinale di ben 21 cm. Lo schienale del sedile centrale, volendo, può essere trasformato in bracciolo.

Il sistema FlexConsole consente alla Opel Zafira Tourer di sfruttare al meglio l’ampio spazio fra i sedili anteriore, facendo scorrere avanti e indietro il bracciolo su guide di alluminio. Rispetto alla precedente generazione, la capacità del bagagliaio è cresciuta fino ad arrivare a 710 litri per la cinque posti, che diventano 1.860 con tutti i sedili abbattuti, sparsi nell’abitacolo, infine, si potrà contare su molti vani portaoggetti. Per chi ne avesse necessità, offerto come optional il portabici integrato nel paraurti che si estrae come fosse un cassetto.

Aumentano anche le dimensioni della nuova Opel Zafira Tourer ed il passo che arriva a 2,76 metri, in più è dotata di sospensioni anteriori MacPherson e del sistema di controllo attivo del telaio FlexRide. Quanto a dotazioni di sicurezza ce n’è in abbondanza, dal cruise control adattivo al radar e sistema anticollisione, l’avviso del superamento corsia, quello dell’angolo cieco, il sistema di riconoscimento della segnaletica e l’inedito indicatore di distanza..

Le motorizzazioni proposte al lancio della Opel Zafira Tourer sono il turbodiesel common rail di 2.0 litri (gli stessi della Opel Insignia e Astra) declinato nelle potenze 110, 130 e 165 CV. Per le versioni benzina, invece, 1.4 Ecotec da 120 e 140 CV. Arriveranno in un secondo momento quelle a metano e gpl.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *