Home » Pagani Automobili annuncia la nascita della nuova Zonda Cinque

Pagani Automobili annuncia la nascita della nuova Zonda Cinque

Pagani Automobili annuncia la nascita della nuova Zonda Cinque
La Pagani Automobili è lieta di annunciare la nascita della nuova Zonda Cinque. Prodotta in soli 5 (Cinque) esemplari, già tutti venduti, la vettura rispetta le normative richieste per la circolazione stradale. Tecnologia – Al fine di soddisfare le necessità di carico aerodinamico date dai 750 Kg a 300 km/h, la Cinque sfoggia un nuovo e più grande spoiler anteriore, un alettone posteriore regolabile di nuovo disegno e fondo piatto e scivolo posteriori modificati. Nuove prese d’aria per freni incrementano il passaggio dell’aria ai dischi e ai portamozzi. La presa d’aria sulla monoscocca centrale alimenta il V12 Mercedes-AMG da 678 CV che si scatena fino a 780Nm grazie anche ai pneumatici dedicati Pirelli Pzero. Per la prima volta una Zonda monta un cambio sequenziale 6 marce non permettendo al pilota alcun compromesso, offrendo una cambiata più veloce e leggera ed un uso più confortevole in pieno traffico.
Solo recentemente il risparmio di carburante e l’ottimizzazione dell’efficienza sono divenuti un’urgenza comune, ma già nella metà degli anni ‘90 Pagani ha dimostrato un notevole impegno nella ricerca sviluppando costantemente nuovi materiali e tecnologie atte a ridurre il peso delle sue vetture. Una nuova fibra composita, carbonio-titanio, è stata progettata proprio dalla Pagani appositamente per la Zonda Cinque e troverà applicazione anche nei suoi veicoli di futura generazione. Le ruote forgiate monodado in alluminio, bulloni e dadi sono realizzati in titanio al fine di ridurre le masse non sospese. Il gruppo molle/ammortizzatori realizzato in ergal e titanio è stato sviluppato grazie alle più recenti ricerche Öhlins su specifiche Pagani. Interni – Gli interni rimangono molto raffinati ma nei dettagli rivelano il carattere sportivo della Cinque: sedili racing in pelle della Toora con cinture 4 punti ed un roll-bar in acciaio cromo-molibdeno rivestito in carbonio. Le leve ergonomiche dietro al volante così come il resto degli strumenti di controllo, sono stati studiati per offrire il maggior livello di precisione e la totale immersione nel piacere di guida. Un’altra scultura automobilistica nasce così all’interno dell’atelier Pagani, spinta dalla passione ed in linea con la rinnovata tradizione modenese e con i concetti rinascimentali di arte e scienza di Leonardo Da Vinci. La Zonda Cinque, con la sua inconfondibile livrea, è dedicata a soddisfare, al prezzo di 1 ML Euro tasse, il desiderio di cinque facoltosi appassionati.

Specifiche tecniche:

– Motore Mercedes Benz AMG, 678 CV
– centraline Bosch, Traction control ABS Bosch
– Impianto scarico Inconel titanio rivestito con trattamento ceramico
– Sospensioni in magnesio e titanio
– Cambio sequenziale Cima, robotizzato Automac enginnering
– Ruote APP monolitiche forgiate in alluminio e magnesio, anteriori 9×19, posteriori 12,5×20
– Pneumatici Pirelli PZero, anteriori 255/35/19, posteriori 335/30/20
– Sedili racing Toora in carbonio, rivestiti di pelle
– Volante in carbonio
– Freni Brembo in carbo-ceramica autoventilanti con servo freno idraulico, anteriori 380×34 mm, pinza monolitica a 6 pistoni anteriore, post. 380×34 mm, pinza monolitica a 4 pistoni posteriore
– Peso 1210 Kg senza liquidi
– Distribuzione dei pesi: 47anteriori, 53posteriore in ordine di marcia
– Prestazioni in accelerazione: 0-100 Km in 3.4 sec., 0-200 km in 9.6 sec.
– Prestazioni in frenata: 100-0 km in 2.1 sec., 200-0 km in 4.3 sec.
– Massima accelerazione laterale: 1,45 G (con pneumatici stradali, NO CUP)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *