Home » Peugeot 508: prestigio, qualità e comfort, ecco la svolta

Peugeot 508: prestigio, qualità e comfort, ecco la svolta

Completamente diversa nei contenuti, non la solita aria da francese, tutto un’ altro stile per la nuova Peugeot 508, che debutta al Salone di Parigi (2-17 ottobre), nelle concessionarie arriverà il prossimo marzo. Un giusto equilibrio fra la 607 e l’ apprezzata 407 che andrà a sostituire, un nuovo stile sia negli interni che negli esterni, che lascia chiaramente intendere che ha ambizioni di scalare il mercato mondiale, una vettura di classe, di dimensioni superiori alla Peugeot 407, ugualmente dinamica nelle linee che rimangono, comunque, attraenti, come tutte le vetture Peugeot.

Abbiamo detto che Peugeot 508 è più grande, la lunghezza è ora di 4,8 metri (10 cm in più), con un passo che supera di oltre 9 cm quello della 407, che significa maggiore abitabilità interna, più curati i dettagli, materiali di qualità superiore, ottima insonorizzazione, grazie all’ adozione di un parabrezza che filtra il rumore esterno e con gli interventi sul motore rivestito con una capsula fonoassorbente, sia sulla geometria delle sospensioni.

Segno distintivo dell’ abitacolo della Peugeot 508 è l’ assoluta ricercatezza, elegante senza troppi fronzoli, essenziale, la plancia ben si concerta con la console centrale con inserti neri ed i tasti di comando in cromo satinato. Un comfort ed un’ eleganza senza ostentazione che consentono lunghi viaggi senza stress, basti pensare al climatizzatore a 4 zone.

Anche i passeggeri della Peugeot 508 viaggeranno più che comodi, più distanza per le ginocchia dei passeggeri posteriori e gli schienali dei sedili anteriori. Più capace anche il bagagliaio, 515 litri (per la berlina) che diventano 560 per la station wagon, rinunciando alla seconda fila di sedili, si arriva ai 1.600 litri. Come è normale che sia, le dotazioni sono eccezionali, oltre al climatizzatore, il sedile con massaggio, il sistema audio JBL, l’ Head-Up display a colori che proietta sul parabrezza le informazioni di guida. L’ illuminazione adotta i Led per tutti i gruppi ottici, i fendinebbia integrano la funzione cornering per la visibilità delle curve.

Ottimo anche il lato sicurezza della Peugeot 508, fari bi-xeno ad orientamento dinamico, 6 airbag, 2 fissaggi ISOFIX con tre agganci, poggiatesta anteriore anti colpo di frusta ed il sistema “Peugeot Connect” nelle sue diverse varianti, fra cui la localizzazione in caso di guasto e l’ avvio automatico della richiesta di soccorso in caso di incidente.

Vasta anche la gamma dei motori della Peugeot 508, a benzina, il piccolo 1.6 VTi da 120 CV ed il turbo da 156 CV. Per i diesel troviamo il 1.6 HDi FAP da 112 CV, abbinato al cambio robotizzato a 6 rapporti, di pari cilindrata anche l’ ecologica e-HDi, senza essere ibrida, le emissioni si abbattono a 109 g/km. Per chi non si accontenta, c’ è anche il 2.0 declinato in due livelli di potenza di 140 e 163 CV, per arrivare al top del nuovissimo 2.2 HDi FAP da 204 CV. Nel futuro delle motorizzazioni della Peugeot 508 anche la versione HYbrid4, che abbina un propulsore diesel HDi a uno elettrico, sviluppando complessivamente 200 CV, con emissioni di solo 99 g/km.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *