Home » Peugeot 908 HDi Fap alla Petit Le Mans

Peugeot 908 HDi Fap alla Petit Le Mans

peugeot-908-hdi-rif-le-mans.jpg
Peugeot Sport parteciperà con una 908 HDi FAP® affidata al trio Nicolas Minassian – Stéphan Sarrazin – Christian Klien alla Petit Le Mans, in programma questo fine settimana sul circuito statunitense di Road Atlanta. Con questa gara si conclude la seconda stagione dell’équipe del Leone nelle prestigiose gare endurance, che l’ha vista primeggiare in quattro delle sette prove disputate. Il suo palmarés 2008 è completato da una doppietta e da un terzo posto.

Lo scopo della partecipazione alla competizione americana è quello di incamerare ulteriori informazioni e di approfondire l’esperienza nelle gare di maggior durata. Infatti, dopo la 24 Ore di Le Mans e la 12 Ore di Sebring, la Petit Le Mans, prova valida per il campionato American Le Mans Series (ALMS), è quella più lunga: mille miglia, per una durata massima di dieci ore.

In questa occasione – dichiara Michel Barge, Direttore di Peugeot Sport – affronteremo una concorrenza molto agguerrita: saranno, infatti, presenti tutte le principali Case iscritte all’Alms. Ciò ci consentirà di acquisire un’esperienza preziosa in fatto di strategia, che ci sarà molto utile per il futuro”.

Il circuito di Road Atlanta si trova a una cinquantina di chilometri a nord-est della città di Atlanta (Georgia): è lungo 4087 metri ed ha dodici curve. Per quanto riguarda l’American Le Mans Series, questa è la corrispondente americana dell’europea Le Mans Series e si articola in dodici gare, con durata, Petit Le Mans a parte, di due ore e 45 minuti oppure di quattro ore.

La serie è stata “inventata” dieci anni da Donald E. Panoz, uno dei più grossi importatori di vini statunitensi di origini italiane (il cognome è una contrazione di Panozzi), che ha inteso importare negli States lo spirito della 24 Ore di Le Mans, di cui è un estimatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *