Home » Peugeot: le ambizioni elettriche per auto e scooter

Peugeot: le ambizioni elettriche per auto e scooter

Peugeot: le ambizioni elettriche per auto e scooterIl futuro delle macchine è ibrido elettrico, come tanti altri costruttori, anche Peugeot ha deciso di seguire l’ onda delle necessità di mercato, il suo programma non è prolungare il tempo di realizzazione, un paio d’ anni e cambierà totalmente la gamma dei suoi modelli, sia per quanto riguarda le vetture che per gli scooter, una rivoluzione nell’ ambito della mobilità cittadina.

Peugeot inizierà con il “downsizing”, il lancio di motorizzazioni di piccola cilindrata, con consumi ed emissioni nocive ridotte rispetto a quelle attualmente sul mercato, come la nuova gamma di turbodiesel common rail HDi FAP e il prossimo 3 cilindri benzina.

Peugeot scooter elettricoSi comincia con il prototipo della Peugeot SR1, una roadster dall’ aspetto sportivo e dinamico, una 2 posti più uno, che propone una nuova tecnologia, Peugeot Hybrid4 che abbina un motore turbo benzina 1.6 che sviluppa una potenza di 218 CV posizionato all’ anteriore, che vede il motore elettrico da 95 CV nel posteriore, che insieme fanno 313 CV, con quattro ruote motrici.

E’ invece una realtà il debutto di Peugeot iOn, previsto già dalla fine 2010, le batterie agli ioni di litio di cui è dotata garantiscono un’ autonomia di marcia di circa 130 km, una sfida nel segmento delle auto elettriche.

Peugeot iOn privati, aziende ed istituzioni possono già prenotarla con modalità di leasing o noleggio a lungo termine, il tempo di ricarica è di 6 ore con una normale presa di corrente domestica, in 30 minuti la ricarica arriva già all’ 80% è, comunque, possibile utilizzare una ricarica rapida che richiede solo pochi minuti, questo significa la possibilità di utilizzarla anche per viaggi superiori.

Nella privamera del 2011 arriverà Peugeot 3008 Hybrid4, con una potenza complessiva di 200 CV e le emissioni zero in modalità elettrica, doppia alimentazione diesel/elettrica con consumi dichiarati di 3,8 litri di gasolio per percorrere 100 km ed emissioni di CO2 di soli 99 g/km. Occorrerà, invece, più tempo per vedere in strada la city car tutta elettrica che promette in soli 2,5 metri di lunghezza di accogliere a bordo quattro persone.

La strategia della nuova mobilità cittadina è rivolta anche agli scooter elettrici al 100%, sempre nel 2011 Peugeot lancerà gli elettrici con batterie agli ioni di litio ricaricabili in 4 ore, si percorreranno fra gli 80 ed i 100 km ad una velocità massima di 45 km/h.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *