Home » Polestar sceglie mobileye per un assistente alla guida in autostrada

Polestar sceglie mobileye per un assistente alla guida in autostrada

Polestar ha collaborato con Mobileye, di proprietà di Intel, per offrire capacità limitate di guida autonoma nelle sue auto. Il marchio svedese di veicoli elettrici ad alte prestazioni ha annunciato venerdì che il suo crossover compatto Polestar 4 sarà dotato del sistema di assistenza alla guida automatizzato SuperVision di Mobileye e, infine, di un sistema più avanzato noto come Chauffeur. SuperVision sarà montato sulla Polestar 4 dall’inizio delle vendite. Il sistema è attualmente in grado di gestire una varietà di situazioni stradali e del traffico in modalità vivavoce, ma richiede che il conducente controlli la strada in ogni momento e sia pronto ad agire se necessario. Ciò significa che si colloca ancora al Livello 2 della scala SAE di capacità di guida autonoma.

Funzioni specifiche di SuperVision includono la capacità di un’auto di seguire un percorso di navigazione selezionato dal conducente, cambiare corsia e sorpassare veicoli che si muovono più lentamente su strade a più corsie. SuperVision può anche gestire determinate situazioni di parcheggio. Il livello 3 è il primo livello in cui il conducente è liberato dal controllo della strada, anche se solo per brevi istanti. Il livello 4 è il primo livello in cui il conducente può evitare di monitorare la strada per periodi prolungati, anche se solo entro determinate condizioni. Il livello 5 è l’obiettivo finale. Significa un sistema in grado di eguagliare le prestazioni di un conducente umano.

Polestar ha affermato che i suoi quattro crossover saranno dotati del più avanzato sistema Chauffeur nei “prossimi anni”. Questo sistema offrirà la guida a occhi aperti sulle autostrade, anche se Polestar non ha detto in quali condizioni. Mercedes-Benz offre già un sistema di livello 3 per le autostrade noto come Drive Pilot, sebbene funzioni solo in regioni specifiche ed entro fasce di velocità prestabilite. Anche Zeekr, un altro marchio di Zhejiang Geely, sta lavorando con Mobileye sulla tecnologia di assistenza alla guida automatizzata. Anche alcuni marchi del Gruppo Volkswagen prevedono di implementare la tecnologia di Mobileye, tra cui Porsche.

La Polestar 4 sarà costruita in Cina e le vendite inizieranno lì entro la fine dell’anno. È previsto negli Stati Uniti il ​​prossimo anno come modello del 2025 e Polestar in precedenza aveva accennato a un prezzo iniziale di circa $ 60.000. Polestar ha affermato che il 3 SUV di medie dimensioni, anch’esso previsto per il prossimo anno, non presenterà la tecnologia di assistenza alla guida di Mobileye poiché il 3 è basato su una piattaforma diversa rispetto al 4. Tuttavia, Polestar ha affermato che prevede di aggiungere eventualmente la tecnologia di Mobileye a più dei suoi veicoli. “Sappiamo che guidare da soli non è sempre divertente ed emozionante: questa tecnologia significa che i nostri clienti possono abilitare la guida autonoma quando lo desiderano, rendendo piacevoli tutti i viaggi futuri“, ha affermato in una nota Thomas Ingenlath, CEO di Polestar.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *