Home » Presentata la nuova Jaguar XE S, le sue caratteristiche

Presentata la nuova Jaguar XE S, le sue caratteristiche

Il giaguaro torna alla carica con una berlina sportiva che sarà venduta anche in Italia a partire da 37.750 euro. Presto, al Salone di Parigi, sarà presentata l’intera gamma di auto progettate dalla Jaguar.

jag_xe-s

Il Salone di Parigi ha un debole per le auto sportive e dopo la nuova Peugeot 308 GT, è stata presentata anche la Jaguar XE S, un modello sportivo che ha già un prezzo di base per la vendita nel nostro Paese. Si parla appunto di 37.750 euro con consegne che devono iniziare almeno da giugno 2015.

L’obiettivo della casa di produzione britannica è quello di mettere al tappeto la concorrenza tedesca nel segmento D e per farlo erano necessarie delle soluzioni tecniche di livello assoluto, tra cui, ad esempio, l’uso di una piattaforma modulare in alluminio, nuovi propulsori Ingenium progettati dalla Jaguar e altri dispositivi elettronici integrati a bordo delle berline.

Due parole sui motori. La Jaguar XE ha un Cx di om26 che lavora su un 4 cilindri di 2.0 litri diesel Euro 6 da 163 CV e 380 Nm di coppia. Una descrizione riservata ai tecnici che si traduce per i comuni mortali in una serie di performance strabilianti. Sulla base della descrizione fornita, infatti, si stima un consumo medio di 3,8l di carburante ogni 100 chilometri con emissioni di 99 gr/Km di anidride carbonica. Al cambio automatico sarà associato anche un nuovo cambio manuale a 6 marce.

La versione S della Jaguar XE presenta delle prese d’aria anteriori specifiche e per quanto riguarda gli sfoghi d’aria laterali sono con finiture cromate. Per la prima volta, inoltre è stato applicato un servosterzo elettrico, completato da cerchi di lega da 20 pollici che restano opzionali per la configurazione di base. Per aiutare il guidatore a bordo ci sono diversi dispositivi elettronici: il nuovo head-up display con tecnologia Laser, oppure l’All Surgace Progress Control che aziona i freni e il propulsore per mantenere l’aderenza giusta sui fondi viscidi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *