Home » PRIMO TAGLIANDO AUTO NUOVA, TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE

PRIMO TAGLIANDO AUTO NUOVA, TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE

tagliando-autoIl primo tagliando su un’auto nuova va fatto per verificare il corretto funzionamento e la buona conservazione delle sue componenti dopo che è stata utilizzata per un tot di tempo o chilometri. Vediamo nel dettaglio perché fare il tagliando, ogni quanto e dove farlo e quanto può costare.

Utilità e frequenza tagliando auto

Il primo tagliando è fondamentale per due ragioni: per prima cosa permette di capire se tutte le parti del veicolo lavorano bene e se non ci sono difetti di produzione, permette cioè di viaggiare in sicurezza; inoltre rende valida la garanzia, infatti è obbligatorio per non farla decadere.

In generale il primo tagliando all’auto nuova va fatto dopo i primi 10.000km o dopo il primo anno di vita dell’auto. Va tenuto presente però che questi dati sono variabili e si deve seguire quanto scritto dalla casa costruttrice sul libretto di uso e manutenzione. Al giorno d’oggi è anche frequente che il conducente venga avvertito della necessità di un tagliando tramite una spia luminosa sul cruscotto dopo un tot di chilometri.

Primo tagliando auto nuova: dove farlo e quanto costa

Fino al 2002 i consumatori erano costretti a effettuare il tagliando in un’autofficina autorizzata dalla casa della macchina, pena la non validità della garanzia. Oggi ci si può rivolgere anche a officine indipendenti, ma ovviamente autorizzate, che permettono spesso di risparmiare qualche soldo.

Proprio per quanto riguarda i costi è diffusa la credenza che il primo tagliando sia gratuito. Purtroppo non è così, o almeno non sempre. Ci sono infatti concessionarie che inseriscono il prezzo del primo tagliando nel prezzo dell’auto, ma non è una pratica molto comune.

Il consiglio è quello di richiedere più preventivi e analizzarli bene per capire che cosa verrà controllato. Un prezzo basso, di solito un po’ più di cento euro, può attirare, ma probabilmente significa che verranno controllate solo quelle componenti base che permettono di mantenere valida la garanzia. Un prezzo più alto invece può significare controlli più approfonditi. Il tutto poi può subire una variazione a seconda che ci siano o meno molte componenti usurate da cambiare.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *