Home » Range Rover Sport, nuova versione diesel

Range Rover Sport, nuova versione diesel

range-rover-sport-nuova-versione-diesel

Si aggiunge una nuova versione diesel alla gamma dei propulsori della Range Rover Sport, al V6 da 3 litri da 255 cavalli, si affianca un versione più efficiente che promette consumi ed emissioni CO2 ridotti, si tratta di un altro diesel, il 3.0 TDV6 in grado di erogare una potenza di 211 cavalli, con emissioni CO2 che si attestano a 224 g/km grazie al sistema d’iniezione ‘low flow’. Chi si appresta ad acquistare una vettura nuova, fra i primi elementi che valuta ci sono l’estetica e, dati i tempi che corrono, non si fermano solo all’immagine, ma si fanno i conti di gestione, bollo e costi di consumi.

Land Rover questo lo sa bene ed ha equipaggiato il suv Range Rover Sport con il 3.0 V6 turbodiesel in due versioni, SE da 255 cavalli e S da 211 cavalli., l’omologazione Euro 5 si ottiene grazie al filtro antiparticolato DPF, il motore è abbinato al cambio automatico ZF ad 8 rapporti, che assicura una buona reazione e un piacere di guida, riducendo al contempo consumi ed emissioni permette di ottenere consumi di 8,5 litri per percorrere 100 km nel ciclo combinato, con emissioni di 224 g/km. La potenza massima del 6 cilindri viene erogata a 4.000 giri/min, la coppia massima, invece, si ottiene a 2.000 giri/min.

L’azionamento di una turbina richiede la pressione dei gas di scarico, con le conseguenti perdite di pompaggio ed aumento dei consumi. Per minimizzare tale effetto, il turbocompressore secondario, quando non è attivo, viene completamente isolato dal condotto di immissione e dal percorso dei gas di scarico tramite apposite valvole. Il sistema di alimentazione common-rail adotta iniettori piezoelettrici che lavorano a una pressione di 2.000 bar.

La trasmissione controlla anche l’uso dei freni da parte del guidatore e il rateo di decelerazione, innestando il corretto rapporto per entrare ed uscire dalla curva. Non cambia marcia necessariamente in sequenza, potrebbe anche ‘saltare’ fino a sei marce a vantaggio di una risposta più veloce in fase di sorpasso. I paddle sul volante sono di serie e la leva del cambio è costituita da un selettore rotativo, la cui manopola resta a filo del tunnel centrale a motore spenta.

Il listino pressi del nuovo entry level a gasolio del Range Rover Sport è fissato in 58.483 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *