Home » BMW M Diesel al Salone di Ginevra 2012 con un diesel tri-turbo

BMW M Diesel al Salone di Ginevra 2012 con un diesel tri-turbo

bmw-m-diesel-salone-ginevra-2012-diesel-tri-turbo

La nuova gamma performante della BMW comprende M550d xDrive berlina, M550d xDrive Touring, X5 M50d e X6 M50d, in comune hanno una versione unica a livello mondiale del nuovo motore diesel, si tratta del nuovo 6 cilindri 3 litri sovralimentato da tre turbocompressori, iniezione diretta Common-rail con iniettori piezoelettrici con una pressione massima d’iniezione di 2.200 bar, capace di erogare una potenza di 381 cavalli e di sviluppare una coppia motrice massima di 740 Nm già disponibile a 2.000 giri.

Il potente propulsore regala performance nettamente superiori rispetto ai più potenti diesel in commercio, di sicuro il più potente della BMW, il sistema è composto da due piccoli compressori e da un turbocompressore più grande, il rendimento è ottimizzato da un dispositivo di iniezione diretta Common Rail, funzionante con una pressione massima di 2.200 bar.

La berlina BMW Serie 5 è la prima dei quattro modelli della gamma che debutta con il marchio BMW M Performance Automobile, la divisione della Motorsport che si occupa di vetture sportive che offrono elevate prestazioni non perdendo di vista l’uso quotidiano della vettura. Alla versione berlina si affiancano anche la Touring e le Sav X5 M50d e X6 M50d, tutte con lo stesso nuovo propulsore tri-turbo.

Sia la berlina che il modello Touring dimostrano che un motore diesel può regalare un emozionante dinamismo di guida. La M550d xDrive berlina accelera da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi, mentre la M550d xDrive Touring scatta in soli 4,9 secondi. Non meno impressionanti sono i consumi, per la berlina si parla di 6,3 litri per 100 chilometri, mentre il modello Touring richiede 6,4 litri per percorrere 100 chilometri. Le emissioni CO2 sono di 165 g/km, per la M550d xDrive berlina e 169 per la Touring. Entrambe saranno omologate Euro 6.

Montato di serie il cambio automatico sportivo a 8 rapporti, dotato di “paddles” al volante, una taratura speciale assicura una rapida risposta. Anche la trazione integrale xDrive favorisce stabilità di guida e dinamismo della vettura in curva.

Le ulteriori informazioni su prezzi e commercializzazione delle nuove BMW M diesel saranno comunicate al Salone di Ginevra 2012, dove i nuovo modelli debutteranno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *