Nuova, funzionale, rispettosa dell’ ambiente, elegante e sportiva
Renault al Salone di Ginevra 2009 con New Megane SporTour, la Casa francese, sarà presente alla kermesse ginevrina con molte anteprime, fra queste proprio questa nuova versione, che va ad allargare la già vasta famiglia Mégane. Un nuovo modello dalla personalità decisamente forte, dall’ aspetto sportivo, linee dinamiche, pur conservando una certa raffinata eleganza, sportiva ma rimane inalterata la sua funzionalità e, con una novità tecnologica assolutamente all’ avanguardia, il navigatore integrato Carminat TomTom.
La silhoutte della New Megane SporTour è decisamente innovativa, la nuova versione di questa station wagon riprende il frontale di New Renault Megane Berlina, ma del tutto personalizzata, più voluminosa rispetto alla berlina, con una lunghezza di 4.558 mm (263 mm più della Berlina) ed una larghezza di 1.808 mm, La raffinata eleganza dell’ auto è conferita dal lunotto inclinato, i finestrini laterali filanti e tesi verso il posteriore. Conferma lo stilema della Casa, la forma dei gruppi ottimi posteriori e il disegno del lunotto. L’ abitacolo, offre ai passeggeri molto spazio, agevole da vivere e il vano bagagli, molto capace, può arrivare a fino a 1.595 dm3 con il divano posteriore ripiegato.
New Megane SporTour dispone di numerosi equipaggiamenti, provenienti dal segmento superiore, ad esempio, card easy access, con chiusura centralizzata all’ allontanamento, climatizzatore automatico bizona, proiettori bixeno direzionali, impianto audio “3D Sound by Arkamys”.
Le motorizzazione di New Megane SporTour sono 3, dCi 90, dCi 110 e dCi 130, con emissioni di CO2 inferiori a 140 g/km. La versione benzina comprende il nuovo motore TCe 130, che illustra chiaramente la competenza acquisita in tema di downsizing, con una cilindrata di 1.4 l che si può definire di miglior livello in quanto a consumi e manutenzione a pari categoria.
New Megane SporTour propone anche il 1.6 l 110 cavalli, cambio manuale a 6 rapporti. Il motore 2.0 l 140 cavalli, con trasmissione CVT a variazione continua, grazie all’ assenza del passaggio di rapporti, garantisce una guida confortevole. Per la gamma diesel le motorizzazioni hanno un rapporto consumi prestazioni ottimo, affiancato da costi di consumi e manutenzione altrettante eccellenti. Il propulsore 1.5 l dCi è disponibile in due livelli di potenza, dCi 90 FAP e dCi 110 FAP, con filtro antiparticolato di serie e basse emissioni di CO2, 118 g CO2/km per il dCi 90. L’ unico propulsore a vantare emissioni inferiori ai 140 g/gm è il dCi 130 FAP. L’ ultima proposta di motorizzazione è il 2.0 l 150 cavalli, cambio automatico a 6 rapporti, disponibile nel secondo semestre 2009.
La New Renault Mégane SporTour dispone di dispositivi di sicurezza che assistono il conducente nel prevedere eventuali rischi di percorso, quali spie visive per cinture di sicurezza non allacciate ai 5 posti, proiettori direzionali bixeno con orientamento degli anabbaglianti in curva, regolatore-limitatore di velocità, oltre all’ ABS con ripartitore elettronico della frenata, AFE ed ESC. In tema di sicurezza, grazie ai vari dispositivi a bordo ha ottenuto il massimo punteggio nei crash test EuroNCAP.