Home » Renault Frendzy, la concept al Salone di Francoforte 2011, adatta a lavoro e famiglia

Renault Frendzy, la concept al Salone di Francoforte 2011, adatta a lavoro e famiglia

Al prossimo Salone di Francoforte 2011, dal 15 al 25 settembre ci sarà il debutto ufficiale della concept Renault Frendzy, versione elettrica che dovrebbe anticipare quella che potrebbe essere la prossima generazione della Renault Kangoo. Il prototipo è stato presentato al Technocentre, ed ha un aspetto da compatta monovolume che la Casa della Losanga definisce una “inedita tipologia di veicolo bivalente che risponde alle aspettative degli operatori professionali e delle famiglie”, praticamente una soluzione ideale per chi, durante la settimana utilizza l’auto per lavoro e che il week end potrebbe invece trasformare in auto per il tempo libero, un discorso già affrontato con la R4.

Il design della futura Renault Frendzy è dovuto alla matita del rumeno Deyan Denkov sotto la direzione di Laurens van den Acker, potrebbe essere l’anticipo di una futura generazione di modelli “multiuso” Renault, soluzione che vanno sempre più affermandosi sul mercato, una vettura commerciale leggera, lo stile segue quelli che sono i nuovi codici stilistici della Renault, la grande calandra si sviluppa orizzontalmente lungo tutto il frontale della vettura, al centro il grande rombo simbolo della Renault, i proiettori dal sapore futuristico adottano la tecnologie Led.

Le dimensioni della Renault Frendzy sono piuttosto importanti, si estende su una lunghezza di 4,9 metri, il grande portellone posteriore ha una singolare forma verticale che si apre in due parti separate, proprio per sottolineare il doppio utilizzo che se ne potrà fare, la parte superiore, che è poi la più ampia, si apre dal basso verso l’alto, la parte inferiore, che ingloba completamente il paraurti, invece, si apre dall’alto verso il basso, consentendo di caricare nel modo più semplice e rapido anche gli oggetti di molto voluminosi.

Renault Frendzy è decisamente molto originale, insolite anche le due differenti fiancate, quella destra, che Renault considera come quella dedicata al lavoro, ha una portiera anteriore ed un portellone scorrevole dotato nella parte esterna di un grande schermo a colori da 37 pollici su cui si possono visualizzare dei messaggi informativi, relativi alla propria attività commerciale. Ci si fa pubblicità, in pratica. Il lato sinistro, invece, vanta portiere con aperture a libro, con quella posteriore che si apre controvento.

Futuristico è anche l’abitacolo della Renault Frendzy, a plancia minimalista è composta da numerosi LED fluorescenti che decorano lo schermo a cristalli liquidi della strumentazione digitale, non poteva mancare il tablet PC PlayBook da sette pollici, realizzato dalla BlackBerry. A seconda dell’uso che se ne fa, si potrà modulare in base alle necessità, il divano posteriore è a scomparsa, ed un particolare lettore di chip installato nelle portiere e dotato del sistema RFID (Radio Frequency IDentification), che contengono informazioni relative a destinatari, massa, dimensioni e permettono quindi di avere un’idea precisa del carico che si sta trasportando e, di conseguenza, calcolare i propri itinerari in funzione di tali parametri.

Sotto il cofano della Renault Frendzy troviamo la stessa trazione elettrica della Renault Kangoo, in grado di erogare una potenza di 60 cavalli e 226 Nm di coppia massima, alimentato da batterie agli ioni di litio ricaricabili tramite una comune presa da 220 volt. L’autonomia dovrebbe essere di 160 km/h e dovrebbe riuscire a raggiungere i 130 km/h.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *