La prima apparizione pubblica della Renault Latitude è stata in Russia al Salone di Mosca, la commercializzazione partirà da fine settembre da Marocco ed Algeria, proseguendo per Ucraina ed Africa. Per vedere la versione europea dovremo aspettare il prossimo Salone di Parigi (2-17 Ottobre), la berlina sarà, infatti, diversa dalle altre quanto a design e motorizzazioni.
Le dimensioni della Renault Latitude regalano grande spazio, piuttosto abbondanti, a partire dalla lunghezza di ben 4,88 metri, non scherza neanche in larghezza (1,83) e neanche in altezza (1,48) con un passo di 2,76 metri, anche il bagagliaio è piuttosto generoso, si tratta di 477 litri.
Ricche le dotazioni della Renault Latitude, il sedile di guida offre quattro diverse modalità di massaggio, il climatizzatore automatico trizona che, grazie ad uno ionizzatore, diffonde fragranze nell’ abitacolo, ed ancora l’ avviamento keyless, fari bi-xeno adattivi, il navigatore satellitare, fari con tecnologia Led e telecamera posteriore per facilitare le manovre di parcheggio.
In Russia Renault Latitude viene proposta con due motori benzina, una gamma più ampliata è destinata agli altri paesi, abbinati sia al cambio manuale che automatico a sei rapporti, per il momento si parla di parla di due a gasoli ed uno benzina, 2.0 dCi da 150 o 175 CV, 3.0 litri V6 dCi da 240 CV ed un potente benzina 3.5 con una potenza di 240 CV.
E’ stata riservata molta cura anche alla sicurezza dei passeggeri della Renault Latitude, oltre all’ ABS, di serie, si può vantare, fra gli altri, del controllo elettronico della stabilità, 8 airbag adattivi, cintura di sicurezza con regolatore di carico, ripartitore elettronico di frenata, assistente alle frenate d’ emergenza e regolatore della velocità.