Dopo l’ anteprima internazionale della Renault Latitude al recente Salone di Parigi, sono state diramate le prime foto ufficiali della versione europea della nuova ammiraglia francese, già commercializzata in Marocco, Algeria, Russia, Ucraina e in vari paesi africani. La sostanziale differenza sta nel comfort ed abitabilità, differenti motorizzazioni e dettagli estetici. A differenza della Vel Satis, che dovrebbe andare a sostituire, Renault Latitude si presenta con un aspetto decisamente più elegante.
Piuttosto generosa nelle dimensioni, Renault Latitude misura quasi 4,90 m di lunghezza, con una larghezza di 1,48 ed un passo 2,76 metri, spazio più che sufficiente per ospitare cinque persone a bordo, che avranno a disposizione per le loro ginocchia ben 251 mm. Capace anche il bagagliaio con i suoi 477 litri.
Molto ricca la dotazione della Renault Latitude, il climatizzatore automatico bizona è dotato di ionizzatore che diffonde le fragranze, il guidatore potrà farsi massaggiare in quattro diverse modalità, l’ accensione è keyless, non mancano il navigatore satellitare e la telecamera posteriore per facilitare il parcheggio, fari bixeno e fari a Led.
Gli allestimenti della Renault Latitude sono due, “Business” e “Initiale” due, invece, le motorizzazioni: un benzina 2.0 litri da 140 CV e tre diesel 2.0 litri dCi declinato in due potenze, da 150 CV e 175 CV ed il 3.0 litri V6 dCi da 240 CV abbinato a un cambio automatico. Secondo quanto dichiarato dalla Casa la velocità massima raggiungibile sarà di 235 km/h con uno scatto da 0 a 100 km in 7,6 secondi.
Non si conoscono i prezzi italiani per Renault Latitude, che arriverà nelle concessionarie a gennaio 2011, quelli francesi variano dai 32.500 ai 45.000 per le versioni diesel, in Francia non ci saranno quelle benzina.