Home » RM Auctions in collaborazione con Sotheby’s annuncia il suo ritorno a Maranello

RM Auctions in collaborazione con Sotheby’s annuncia il suo ritorno a Maranello

rm_rif_website.jpg
La RM Auctions, in collaborazione con Sotheby’s, ha il piacere di annunciare la prossima asta di Ferrari e Maserati storiche che si svolgerà nella mitica casa del Cavallino Rampante, a Maranello. Dopo i primi due successi ottenuti con le vendite europee del 2007, l’asta del 18 maggio 2008 avrà un’eccezionale selezione di vetture, a cominciare da due rarissime Ferrari 250 California Spider, ed una selezione di importanti oggetti di memorabilia appartenuti al proprietario della collezione Francorchamps, Jacques Swaters. Tale collezione comprende tra l’altro una Ferrari “Pinin” prototipo del 1980, l’unica Ferrari a quattro porte mai costruita.
L’interesse del collezionismo mondiale di automobili d’epoca ritornerà a Maranello nel Maggio 2008, dove RM Auctions in collaborazione con Sotheby’s, terrà per il secondo anno consecutivo l’asta “Ferrari Leggenda e Passione”. La tanto annunciata vendita in programma per il 18 Maggio segna il terzo appuntamento europeo per la RM Auctions, e segue il record di vendite cominciato a Maranello lo scorso anno, confermato recentemente in un’importante asta a Londra. In questa occasione sono state aggiudicate ben cinquanta automobili della prestigiosa collezione di Bernie Ecclestone, insieme ad altre prestigiose vetture provenienti da importantissime collezioni europee.

RM è diventata il riferimento mondiale per la vendita delle più belle vetture d’epoca nel mondo” dice Rob Myers, fondatore della RM Auctions. “RM non ha rivali in Nord America e con l’asta di Londra, che ha venduto vetture per l’incredibile cifra di 18,5 milioni di sterline e l’asta di Maranello, che ha venduto Ferrari per 34 milioni di sterline, ha messo il suo sigillo anche sul mercato europeo. Negli ultimi tre decenni RM ha costruito la sua reputazione offrendo una qualità impareggiabile. I clienti internazionali, siano essi venditori o compratori, scelgono sempre più la nostra casa d’aste.

Le stelle della prossima asta di Maranello, in maggio, saranno due rarissime e ambitissime Ferrari 250 California Spider. Questo modello considerato uno dei più belli ed importanti fra quelli stradali mai costruiti, venne prodotto tra il 1957 ed il 1962 in poco più di 100 esemplari, con specifiche diverse. Gli esemplari proposti sono: una passo lungo (LWB) del 1958 versione con i fari carenati (telaio n° 0923 GT) rifinita nel classico colore Rosso Ferrari e un modello a passo corto (SWB) telaio n° 2377 GT, del 1961 di colore nero originale. Tali vetture sono stimate tra i 4.000.000 ed i 6.000.000 di dollari.

La 0923 GT fu una delle prime vetture, su un totale di circa 50 prodotte nella versione a passo lungo. Lasciò la linea di montaggio della fabbrica di Maranello nel luglio 1958 per essere consegnata al concessionario Ferrari di Hollywood in California Johnny Von Neumann. Per oltre 40 anni rimase in California, cambiando molti proprietari, per poi finire nel 1999 in un’importante collezione inglese.

La SWB del 1961 è appartenuta a James Coburn, attore che vinse l’Academy Award, appassionato di potenti vetture sportive, passione che condivideva con molti altri attori hollywoodiani clienti Ferrari, come Steve McQueen e James Garner. La vettura è stata meticolosamente conservata dai vari proprietari e comprende una ricca documentazione sulla sua storia e sul restauro.

L’asta catalizzerà l’attenzione anche dei collezionisti di Ferrari più moderne con almeno una delle icone Ferrari: la Ferrari Enzo. Il modello che sarà presentato in asta è stato costruita nel 2003, ed è uno dei soli 399 esemplari prodotti; sviluppa con il suo motore 12 cilindri una potenza di 660 CV: una vera supercar!

Una delle più importanti collezioni di memorabilia Ferrari sarà presentata all’asta di Maranello senza riserva: è la Collezione Ferrari Francorchamps, di Jacques Swaters, famoso ex pilota e team manager. Per la prima volta nell’asta di maggio sarà offerta la possibilità ai collezionisti Ferrari di aggiudicarsi un pezzo di storia: il prototipo Pinin del 1980, presentato al Salone dell’Automobile di Torino nello stesso anno. Una vettura unica, non solo un prototipo: l’unica Ferrari a quattro porte nella storia della casa di Maranello, che certamente attirerà l’interesse dei collezionisti di tutto il mondo. RM Auctions è lieta di invitare altre prestigiose vetture per quest’asta. Tutte le vetture presentate saranno certificate da Ferrari Classiche.

A proposito di RM Auctions
La RM Auctions ha sede nel Nord America, ed insieme alle sue consociate si appresta a celebrare i 30 anni di attività nel mondo delle automobili d’epoca. La RM Auctions si occupa di acquistare, restaurare e vendere le più belle e rare automobili d’epoca, potendo annoverare quelle automobili che hanno infranto ogni record di vendita a Maranello e a Londra. La divisione restauri della RM archivia l’annata 2006 con una serie di successi senza precedenti, avendo restaurato i primi tre esemplari premiati con il “Best of Show” nello stesso concorso di eleganza nello stesso anno. www.rmauctions.com

A proposito di Sotheby’s
La divisione automobilistica Sotheby’s è un ramo dell’omonima casa d’aste famosa in tutto il mondo, che si occupa di aste, di vendite private e di operazioni finanziarie legate al mondo dell’arte. La Sotheby’s opera in 34 nazioni, ed ha le sue sedi principali a New York e Londra. Svolge regolarmente aste in 14 sedi in tutto il mondo, quali l’Australia, Hong Kong, Francia, Italia, Olanda, Svizzera e Singapore. La società Sotheby’s Holdings è quotata al New York Stock Exchange, la Borsa di New York, sotto la sigla BID.

A proposito della Ferrari S.p.A.
Esclusività, eccellente tecnologia, ingegneria di precisione e prestazioni entusiasmanti sono le caratteristiche della Ferrari S.p.A., costruttrice di automobili uniche. La Ferrari ha sede a Maranello e produce ogni anno circa 6400 vetture costruite artigianalmente: ognuna un’opera d’arte. Fin dalle sue origini nel 1947, il famoso Cavallino Rampante su fondo giallo rappresenta il simbolo delle corse automobilistiche e vanta appassionati in tutto il mondo.

Per maggiori informazioni visita l’indirizzo: www.rmauctions.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *