Home » Roma: Corsie preferenziali, entro aprile 2009 le borchie al posto dei cordoli

Roma: Corsie preferenziali, entro aprile 2009 le borchie al posto dei cordoli

Roma: ztl e tutela centro, le nuove misure E’ cominciata la sostituzione dei cordoli continui con le borchie per delimitare le corsie preferenziali. D’intesa con l’Assessorato capitolino alla Mobilità, Trambus ha iniziato a rimuovere i vecchi cordoli e a rimpiazzarli con i nuovi elementi divisori. Entro aprile 2009 i 32 chilometri di corsia riservata al mezzo pubblico saranno interamente rinnovati. Al momento sono già stati sostituiti i cordoli su via del Tritone e sono iniziati i lavori su via Veneto, dove termineranno a giorni. A seguire, Trambus interverrà sulle corsie preferenziali di Corso Vittorio Emanuele, via Labicana, via Volturno e Via Salaria. In media vengono sostituiti 150-200 metri di corsia al giorno, compreso il rifacimento della segnaletica. I lavori vengono fatti di notte per limitare al massimo i disagi alla circolazione.

Le nuove borchie, osserva l’assessore alla mobilità Sergio Marchi, aumentano la sicurezza stradale ed evitano gli incidenti legati “tanto alla scarsa visibilità quanto all’elevato grado di deperibilità” dei vecchi cordoli.

Durante i lavori, Trambus tiene sotto controllo le strade con corsie preferenziali per ripristinare, dove necessario, le condizioni di sicurezza del manto stradale. Dislocati gli ausiliari del traffico all’ingresso delle corsie più esposte a danneggiamenti. Le borchie, fa notare l’azienda, essendo equiparate dal codice della strada alla striscia orizzontale gialla, sono di gestione più semplice perché non occorrono autorizzazioni per installarle, rimuoverle e farne la manutenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *