Home » Roma: da oggi parcometri a pieno regime

Roma: da oggi parcometri a pieno regime

parcheggi-rif_roma.jpg
Da oggi il parcheggio a pagamento torna anche nelle strade secondarie, dopo il riavvio su quelle di viabilità principale, dei Municipi II (quartieri Flaminio, Pinciano, Parioli, Salario e Trieste), XI (Ostiense), XII (Eur) e XVIII (Aurelio). 25.215 i posti auto a pagamento in questi quartieri. Si conclude così il piano progressivo di riattivazione delle strisce blu, iniziato a giugno e che ha già visto il completo ritorno della sosta a tariffa nei Municipi I, III, IX e XVII.

I parcheggi gratis, che nella nuova disciplina affiancano le strisce blu, sono – in queste ultime zone dove riprende la sosta a tariffa – in tutto 5.751. La loro delimitazione sarà completata a breve, compatibilmente con le condizioni meteo.

Da ricordare: la tariffa ordinaria è di 1 euro l’ora. Nelle zone a traffico limitato (centro, Trastevere, Testaccio e San Lorenzo) sale ad 1 euro e 20 centesimi l’ora. Le agevolazioni: 20 centesimi per 15 minuti di sosta, 4 euro per otto ore, tariffa mensile (mese solare) 70 euro.

Sulle strisce bianche, dove il parcheggio è gratis, si deve però esibire sul cruscotto il disco orario e si può sostare per non più di tre ore. Fanno eccezione: le auto dei disabili con contrassegno, i residenti con regolare permesso che parcheggiano nel proprio settore, le vetture elettriche e ibride.

Sosta gratis, con le stesse regole (max 3 ore con disco orario), sulle strisce bianche davanti ad otto ospedali: Policlinico Umberto I, San Giovanni-Addolorata, Nuovo Regina Margherita, Oftalmico, Bambin Gesù, Santo Spirito, Celio e Fatebenefratelli. Qui sono esentati dal disco orario i soli disabili.

Per spiegare a tutti i romani le novità sul parcheggio a pagamento, Atac ha realizzato una ‘cartolina’ informativa, stampata in 100 mila copie e in distribuzione, presso ospedali, biglietterie Atac, sportello Atac di via Ostiense 131L e agli Uffici Relazione con il Pubblico dei 19 Municipi. Domenica 14 le ‘cartoline’ vengono distribuite sui punti di maggior transito degli otto Municipi interessati (I-II-III-IX-XI-XII-XV-XVII-XVIII), lunedì ai principali incroci stradali.

Per saperne di più (elenco completo strade con i parcometri, quartiere per quartiere, modalità di pagamento ecc.): contact center Atac 06-57003 (24 ore su 24), numero verde sosta 800201670 (fino al 31 dicembre), www.atac.roma.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *