Cambia sostanzialmente la rete del trasporto pubblico di notte nella capitale. Il piano è modulato in base alle esigenze dell’utenza: sia per gli autobus che per la metro, sottolinea Atac, si è puntato in particolare sul fine settimana (quando l’uso dei mezzi notturni è più intenso), sui percorsi verso le zone a traffico limitato e sui collegamenti centro-periferia. Primo passo (la notte tra il 14 e il 15), la nuova rete di bus; il 18 gennaio, poi, scatta l’orario lungo per la metropolitana il venerdì e il sabato notte. Vediamo punto per punto, cominciando dalle novità per gli autobus:
Bus notturni, più linee e più corse quando e dove servono. Ovvero: tra la mezzanotte e le tre durante la settimana, nel weekend tra la mezzanotte e le 5,30 – con frequenze anche di 10-15 minuti sulle direttrici principali e verso le Ztl notturne –. Si comincia la notte tra lunedì 14 e martedì 15 gennaio. Previsto complessivamente un 50% in più di chilometri percorsi e di corse effettuate:
tre milioni e mezzo di chilometri rispetto agli attuali 2.400.000; 540 corse a notte nei feriali e 796 nei fine settimana; 426 chilometri di strade coperti dai bus (più 64 km. percorsi dalle nuove linee e 55 da quelle esistenti e prolungate) contro gli attuali 309. E corse più frequenti: le linee sostitutive della metro (N1 e N2) passeranno nei giorni feriali ogni quarto d’ora e non ogni mezz’ora. Collegamenti più frequenti, nei feriali, anche con la periferia (Casaletto, Centocelle, Tor Bella Monaca, La Storta). E qualche esempio delle corse notturne nel weekend: un bus (N4) ogni dieci minuti tra Fidene e centro; uno ogni venti per i mezzi verso Monteverde, Vigne Nuove, Portonaccio, Torpignattara, Arco di Travertino e Tor Bella Monaca; uno ogni mezz’ora per Ostia, Magliana, viale Marconi, Casalotti, Mostacciano, Laurentino 38, Cecchignola, Tor Vergata e per la circolare di Montesacro (N22).
Bus notturni, i nuovi e i prolungati. Collegati 40 quartieri periferici. La notte del 14, battesimo per cinque nuove linee: N8 (versione notturna dell’8 tra Casaletto e Termini), N17 (come il 409 diurno, tra stazione Tiburtina e Arco di Travertino passando anche per la casa dello studente di Casal Bertone), N20 (piazza Venezia-Selva Candida), N23 (stazione Tiburtina-Case Rosse) e N27 (Cinecittà-Tor Vergata). Grazie al prolungamento delle linee esistenti, la rete servirà 40 quartieri periferici finora non raggiunti dal trasporto notturno: Val Melaina, Prati Fiscali, Vigne Nuove, Tor Sapienza, La Rustica, Casal Monastero, Monti di Primavalle, Morena, Fidene, Cecchignola, Laurentino 38, Eur-viale della Tecnica, Torrino, Decima, Tor di Valle, Grotta Perfetta, Eur-Serafico, Annunziatella, Roma 70, Palmarola, Casal del Marmo, Lucchina Nuova, Casal Bertone, Prenestino-piazza Roberto Malatesta, Tor Pignattara, Colli Aniene, viale Palmiro Togliatti, Settecamini, Case Rosse, Boccea, Montespaccato, Casalotti, Selva Nera, Selva Candida, Cinecittà-piazza Cavalieri del Lavoro, Cinecittà Est, Romanina, Tor Vergata, policlinico Tor Vergata, Carcaricola.
Bus notturni lungo le linee su ferro. Obiettivo, far funzionare i principali collegamenti su ferro 24 ore su 24, con i bus quando treni e tram non camminano. Ecco le linee previste: N1 e N2 al posto della metropolitana (nei giorni feriali, quando la metro si ferma prima); N3 sull’itinerario della Roma-Lido, N8 al posto del tram 8. Nel dettaglio, di notte viaggeranno: la N1 sul percorso della metro A, servendo anche la zona di Morena; la N2 sul percorso della metro B, prolungando alcune corse anche a Casal Monastero; la N3 sull’itinerario della Roma-Lido, con l’aggiunta del centro (capolinea a Piazza Venezia); la N8 al posto del tram 8, fino a Termini lungo via Nazionale.
Nove nodi di scambio. Vi transiteranno tutte le linee della nuova rete notturna. Qui i passeggeri potranno aspettare le coincidenze e cambiare mezzo. Sono i due capolinea centrali di Termini e piazza Venezia e altri sette punti: stazione metro B Laurentina, piazza Mancini, stazione Tiburtina, largo Colli Albani, stazione Trastevere, piazza Cinecittà, piazza Sempione.
Metropolitana, orario prolungato nei weekend. Da venerdì 18 gennaio, metro B fino all’1,30 il venerdì e il sabato notte. Per la linea A, in attesa che finiscano in primavera i lavori di ristrutturazione, viaggiano da venerdì 18 fino all’1,30 le due attuali navette sostitutive MA1 (Battistini–Arco di Travertino) e MA2 (Flaminio–Anagnina).
Infine, novità anche alle fermate: su paline e display i bus notturni saranno evidenziati con ‘doghe’ studiate per essere più chiare e leggibili – specialmente di notte –. I cittadini saranno informati sui cambiamenti del trasporto by night con opuscoli, pieghevoli e mappe. Per saperne di più, intanto, consultare www.atac.roma.it.