Il Gran Premio tedesco, dopo ben 60 anni, torna in casa Mercedes, grazie ad una performance incredibile di Nico Rosberg che lascia indietro Bottas ed Hamilton. Eppure i riflettori sono tutti per Felipe Massa che si capovolge con la sua monoposto. Per fortuna nessuna conseguenza per il pilota brasiliano.
Che Nico Rosberg fosse in gran forma era evidente fin dalle qualificazioni, infatti è partito dalla pole position ed ha interpretato il ruolo di leader fin dalla prima curva. Il giovane pilota tedesco non ha avuto alcuno sfidante. Anche il suo compagno di squadra Lewis Hamilton ha portato a termine un’ottima gara, conquistando la terza posizione, ma onestamente non poteva fare meglio, essendo partito dalla ventesima posizione.
La rimonta di Hamilton non ha mai impensierito Nico Rosberg che è apparso tranquillo, consapevole che la lotta era tutta dietro di lui. In effetti Hamilton ha provato anche ad attaccare Bottas a bordo della sua Williams ma la W05 era troppo veloce per l’anglocaribico.
La Mercedes ha aggiunto un tassello importante alla sua bacheca. Quest’anno sembra davvero che la squadra sia imbattibile. Rosberg ha confermato il suo ottimo mondiale allontanandosi nella classifica iridata dai diretti inseguitori. Molto interessante la performance di Bottas: il pilota finlandese ha saputo sfruttare una partenza molto veloce e precisa e poi si è tenuto lontano dalle tensioni del circuito.
Il suo compagno di squadra, Felipe Massa, non è stato altrettanto bravo e gli spettatori hanno temuto per la sua incolumità. Il pilota brasiliano, infatti, dopo un contatto con la McLaren di Magnussen, si è capovolto con la monoposto. Il pilota è uscito illeso dall’auto, poi è entrata in pista la safety car.
Felipe Massa è stato intervistato da Sky ed ha dichiarato di non sapere di chi sia la colpa dell’incidente. La dinamica è questa: Massa è entrato in curva, poi il contatto delle ruote posteriori della Williams con la vettura di Magnussen. Il resto sono soltanto le sensazioni di Massa di vedere il mondo a testa in giù.
Dopo Rosberg, Bottas ed Hamilton, sotto il podio tedesco troviamo Vettel, Alonso, Ricciardo, Hulkenberg, Button, Magnussen e Perez. La classifica piloti è ancora guidata da Rosberg con 190 punti, seguito da Hamilton e Ricciardo, rispettivamente con 176 e 106 punti.